PDA

Visualizza la versione completa : Delphi utilizzo variabili in memoria e dastabase

gianni73na
15-12-2015, 16:21
Ciao,
vorrei dei chiarimenti in merito all'utilizzo di variabili correlate ad un database nella programmazione Delphi e/o in programmazione generale.

Ho un DB nel quale memorizzo i dati da un form e quindi un form con vari oggetti di tipo TRadioButton.
Qual' il metodo adeguato per memorizzare le scelte selezionate dei TRadioButton.

Mi spiego meglio, il TRadioButton prevede un ischecked o Notischecked (selezionato o meno) quindi una sorta di funzione booleana, ma dato che ne sono vari, ad esempio 5 scelte (o anche di pu) quindi 5 TRadioButton, ho creato un campo nel DB di tipo "char" dove vado ad inserire il carattere "1" se stato selezionato il primo TRadioButton, 2 per il secondo e cos via.
Oppure mi conviene creare un campo di tipo boolean per ogni TRadioButton in modo da avere anche una corrispondenza apparentemente pi logica?
E per l'utilizzo della memoria come conviene gestire il tutto?

Grazie per l'attenzione, attendo risposta

gianni73na
02-01-2016, 20:18
Nessun consiglio in merito alla mia richiesta? :(

denis76
02-01-2016, 23:09
Io dico ogni valore nella sua colonna. Ho sempre odiato la tecnica di mettere pi cose nella stessa colonna mediante stringhe a spaziatura fissa.

Loading