Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Filosofi a me

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223

    Filosofi a me

    Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un "passaggio" filosofico che non mi è chiaro.


    1. Se la terra è rotonda allora la terra non è piatta.

    2. La terra non è piatta.

    3. La terra è rotonda.

    Per mostrare che è invalido l'argomento si può argomentare come segue. 1 e 2 sono rispettivamente un condizionale e il suo conseguente. Dato che la verità di 1 esclude semplicemente che 3 sia vera e 2 sia falsa, la verità
    di 1 e 2 prese insieme non esclude che 3 sia falsa. Quindi, è possibile che 1 e 2 siano vere e 3 sia falsa.


  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ciò che scrivi dopo i 3 punti sono tue deduzioni o fa parte del passaggio che non capisci?
    Comunque non è filosofia, è un problema di logica più riconducibile al campo matematico.

  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da olly2 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un "passaggio" filosofico che non mi è chiaro.


    1. Se la terra è rotonda allora la terra non è piatta.

    2. La terra non è piatta.

    3. La terra è rotonda.

    Per mostrare che è invalido l'argomento si può argomentare come segue. 1 e 2 sono rispettivamente un condizionale e il suo conseguente. Dato che la verità di 1 esclude semplicemente che 3 sia vera e 2 sia falsa, la verità
    di 1 e 2 prese insieme non esclude che 3 sia falsa. Quindi, è possibile che 1 e 2 siano vere e 3 sia falsa.

    eh?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223
    Ciao, io ho copiato quanto scritto sul libro. E' un libro di filosofia del diritto che comprende anche elementi di logica.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Semplicemente, nella prima affermazione non è presente una doppia implicazione: se la terra è rotonda, sicuramente non è piatta, ma se la terra non è piatta non è detto che sia rotonda (potrebbe avere una qualsiasi altra forma). Acclarato questo, la 1 e la 2 possono essere vere senza che lo sia necessariamente anche la 3.
    every day above ground is a good one

  6. #6
    Cosa non ti è chiaro? La1 ti dice solo che se la 3 è vera, allora lo è anche la 2, ma non garantisce l'implicazione inversa. In altre parole, dal fatto che la terra non è piatta non deriva necessariamente che sia tonda, potrebbe benissimo essere piramidale o di un mucchio di altre forme.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    potrebbe benissimo essere piramidale o di un mucchio di altre forme.
    scenario interessante

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Lunedi mattina ... non provo nemmeno a capire cosa hai scritto. ditemi a che pagina trovo la soluzione.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    eh gia'! sta' a vedere ora che la terra e' tonda!
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.