PDA

Visualizza la versione completa : Filosofi a me

olly2
20-12-2015, 09:47
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un "passaggio" filosofico che non mi chiaro.

1. Se la terra rotonda allora la terra non piatta.

2. La terra non piatta.

3. La terra rotonda.

Per mostrare che invalido l'argomento si pu argomentare come segue. 1 e 2 sono rispettivamente un condizionale e il suo conseguente. Dato che la verit di 1 esclude semplicemente che 3 sia vera e 2 sia falsa, la verit
di 1 e 2 prese insieme non esclude che 3 sia falsa. Quindi, possibile che 1 e 2 siano vere e 3 sia falsa.

:confused:

Alhazred
20-12-2015, 11:19
Ci che scrivi dopo i 3 punti sono tue deduzioni o fa parte del passaggio che non capisci?
Comunque non filosofia, un problema di logica pi riconducibile al campo matematico.

Little Hawk
20-12-2015, 11:52
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in un "passaggio" filosofico che non mi chiaro.

1. Se la terra rotonda allora la terra non piatta.

2. La terra non piatta.

3. La terra rotonda.

Per mostrare che invalido l'argomento si pu argomentare come segue. 1 e 2 sono rispettivamente un condizionale e il suo conseguente. Dato che la verit di 1 esclude semplicemente che 3 sia vera e 2 sia falsa, la verit
di 1 e 2 prese insieme non esclude che 3 sia falsa. Quindi, possibile che 1 e 2 siano vere e 3 sia falsa.

:confused:

eh? :D

olly2
20-12-2015, 15:54
Ciao, io ho copiato quanto scritto sul libro. E' un libro di filosofia del diritto che comprende anche elementi di logica.

YuYevon
20-12-2015, 23:36
Semplicemente, nella prima affermazione non presente una doppia implicazione: se la terra rotonda, sicuramente non piatta, ma se la terra non piatta non detto che sia rotonda (potrebbe avere una qualsiasi altra forma). Acclarato questo, la 1 e la 2 possono essere vere senza che lo sia necessariamente anche la 3.

MItaly
21-12-2015, 00:52
Cosa non ti chiaro? La1 ti dice solo che se la 3 vera, allora lo anche la 2, ma non garantisce l'implicazione inversa. In altre parole, dal fatto che la terra non piatta non deriva necessariamente che sia tonda, potrebbe benissimo essere piramidale o di un mucchio di altre forme.

rebelia
21-12-2015, 10:02
potrebbe benissimo essere piramidale o di un mucchio di altre forme.

scenario interessante :mem:

joker06
21-12-2015, 10:40
Lunedi mattina ... non provo nemmeno a capire cosa hai scritto. ditemi a che pagina trovo la soluzione.

vonkranz
21-12-2015, 12:35
eh gia'! sta' a vedere ora che la terra e' tonda!:dott:

Loading