PDA

Visualizza la versione completa : [C++]Chi mi d una mano con questo esercizio?

rafalf17
21-12-2015, 23:00
Questa la traccia: Sia assegnato un file contenente un insieme di misure di temperature fatte in orari diversi della giornata per un intero mese.Per ogni misura riportato un numero indicante il giorno, l'ora e il valore della temperatura.
Scrivere un programma che individui l'ora pi calda e quella pi fredda di ogni giorno e per l'intero mese il valore medio sia delle temperature massime che di quelle minime. Scrivere il programma organizzato in funzioni e in libreria(si usino array di record).

Chi mi da un consiglio su come risolverlo?

La lettura da file la so fare il mio problema cercare i valori massimi e minimi di ogni giorno...
La mia struttura questa:
#define m 100
typedef struct{
int giorno;
int ora;
int temperatura;
}misura;
typedef misura array[m];
Secondo voi sto procedendo bene? Non voglio il programma fatto ma solo qualche consiglio, ad esempio la struttura va bene?

torn24
22-12-2015, 10:33
Come succede sempre, capire la traccia la cosa pi difficile, e io non so se l'ho capita bene... :)
Il tuo array di struct, dovrebbe andare bene, ma mi chiedo perch salvare i dati in memoria, quando sono gi disponibili su file? chi ha proposto l'esercizio vuole che sprechi memoria?
Penso tu abbia bisogno di un secondo array di struct, di 30 elementi, pari ai giorni del mese, in cui andrai a salvare temperatura massima e temperatura minima di ogni giorno del mese, il codice semplice, consiste di riunire la classica funzione massimo e la classica funzione minimo, in un unica funzione, quindi due if() al posto di una, una volata salvato le temperature, un ulteriore funzione, che calcola la media dei valori, IL mio DUBBIO se devi usare o no, l'array che hai proposto, ossia potresti solo leggere i dati da file...

oregon
22-12-2015, 10:41
Beh, indicato si usino array di record ...

La struttura dipende dai dati del file. Ad esempio hai indicato il giorno come intero ma cosi nel file o c' una data?

Loading