Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

ridimensionare immagini in php

ciao.
    Devo ridimensionare un immagine molto grande , dell ordine dei 2000 x 2000 px e vorrei solo scalarla in pratica , ho visto che ci sono due o tre funzioni php che fanno questo, ma non riesco a capire quale usare, in pratica lo riipeto l'immagine thumb deve essere solo scalata non tagliata e apparire nella sua pienezza e in altri casi deve mantenere le proporzioni non fare lo streach dell immagine originale, viene chiamato ridimensionamento intelligente (almeno su internet ho che lo chiamavano visto cosi).
    da quello che ho visto si crea l'immagine da un formato e ci sono tutte le funzioni poi si salva l'immagine creata ridimensionata come miniatura e questo l'ho fatto, ma mi taglia l'immagine e non so perchè.
    vorrei un po di chiarezza sulle funzioni che fanno questo che ripeto sono 2 o 3,
    grazie.
    ciao.

le funzioni che ti servono sono tutte qui:
    codice:
    copy($file_sorgente, $percorso_nuovo_file); //copi l'immagini in un nuovo file

list($width, $height, $type, $attr) = getimagesize($percorso_nuovo_file); // Ottengo le informazioni sull'immagine di partenza

$new_width = $width / 2 ; // scalatura della larghezza della foto
    $new_height = $height / 2 ; // scalatura dell'altezza della foto

$thumb = imagecreatetruecolor($new_width, $new_height);
    $source = imagecreatefromjpeg($percorso_nuovo_file);
    // Creo un file immagine vuoto (sfondo nero) versione scalata

imagecopyresized($thumb, $source, 0, 0, 0, 0, $new_width, $new_height, $width, $height); //crea l'immagine scalata dalla vecchia alla nuova
    imagejpeg($thumb, $percorsofotosmall, 95);// salva copia sopra il nuovo file l'immagine ridimensionata con parametro compressione immagine
    magari c'è qualche errore di battitura o confusione nel testo, le uso in uno script ma ho dovuto modificarlo per le tue esigenze senza averlo fatto partire

Permessi di invio