PDA

Visualizza la versione completa : Carte di credito con tecnologia Contactless

Atti5
23-12-2015, 14:48
ieri ero in un negozio e ho visto un tipo alla cassa che pagava con la carta di credito semplicemente avvicinandola al POS. Ho letto che questa tecnologia si chiama Contactless, qualcuno la usa o ne sa di più? Mi pare molto interessante, si risparmia un sacco di tempo!

cassano
23-12-2015, 15:57
Tutti i nuovi bancomat o carte ora funzionano cosi.

Linkato
23-12-2015, 16:55
Tutti i nuovi bancomat o carte ora funzionano cosi.ù

razzo, leggendo questo post mi sono ricordato che me ne avevano spedito una e io l'ho battuta da qualche parte nello studio...

pant pant... ritrovata, sì, questa nuova è contact-less, ma visto solo da Mc Donald i pos abiltati... la carta su Fineco è invece ancora quella classica

Cisco x™
23-12-2015, 18:05
ieri ero in un negozio e ho visto un tipo alla cassa che pagava con la carta di credito semplicemente avvicinandola al POS. Ho letto che questa tecnologia si chiama Contactless, qualcuno la usa o ne sa di più? Mi pare molto interessante, si risparmia un sacco di tempo!

E' dalla metà del 2013 che entrata questa tecnologia, oramai già da qualche anno tutte le banche che erogano carte di credito con Visa nascono già contactless.
Tutti i pos in circolazione sono già stati sostituiti con dei nuovi che leggono carte contactless.

E' comoda per le micro-transazioni, non è tanto per un discorso di velocità ( l'esercente che ti passa il pos e tu che digiti il pin, ci vorranno massimo 10 secondi) ma per un discorso di sicurezza poiché non devi digitare il pin, però fino a 15 euro mi pare, se vai oltre ti chiede il pin ed alla fine ti ritrovi nella solita modalità, "pin e tasto verde".

mroghy
23-12-2015, 18:11
A Venezia è dal 2006 che il servizio pubblico di autobus e vaporetti usa usa un sistema contactless, ed i biglietti sono ancora di carta (chip-on-paper). A differenza dei biglietti prepagati, tra l'infilare una carta di credito in una fessura od avvicinarla alla macchina non vedo nessun guadagno di tempo. IMHO è solo una tecnologia diversa "che fa figo".

Linkato
23-12-2015, 18:22
E' dalla metà del 2013 che entrata questa tecnologia, oramai già da qualche anno tutte le banche che erogano carte di credito con Visa nascono già contactless.
Tutti i pos in circolazione sono già stati sostituiti con dei nuovi che leggono carte contactless.

E' comoda per le micro-transazioni, non è tanto per un discorso di velocità ( l'esercente che ti passa il pos e tu che digiti il pin, ci vorranno massimo 10 secondi) ma per un discorso di sicurezza poiché non devi digitare il pin, però fino a 15 euro mi pare, se vai oltre ti chiede il pin ed alla fine ti ritrovi nella solita modalità, "pin e tasto verde".

Max 25 euro senza firmare o pin, di pos abilitati, invece, ne vedo molti pochi... "tutti sostituiti" mi sembra una esagerazione, almeno in Italia...

electric_g
23-12-2015, 19:56
E' comoda per le micro-transazioni, non è tanto per un discorso di velocità ( l'esercente che ti passa il pos e tu che digiti il pin, ci vorranno massimo 10 secondi)
In realtà io la trovo tanto comoda proprio perché è veloce, soprattutto in posti dove la velocità è tutto :stordita: (in coda per prendere il caffè o alla cassa del supermercato fai-da-te e in situazioni dove compro una cosa sola al volo e spendo due soldi)

Kahm
24-12-2015, 00:10
secondo voi è possibile per un malintenzionato costruire un congegno portatile che
magari salendo su autobus/treno/stadio, possa prelevare denaro con contactless?

ultrasound91
24-12-2015, 04:51
Si è possibile.
Per questo motivo ho comprato questa (http://www.ebay.it/itm/KORUMA-RFID-Blocking-Card-Clash-Protector-/201473822942?hash=item2ee8c690de:g:cY4AAOSwPe1UK69 M) protezione.

teo1964
24-12-2015, 09:54
secondo voi è possibile per un malintenzionato costruire un congegno portatile che
magari salendo su autobus/treno/stadio, possa prelevare denaro con contactless?

Considerando che la portata delle carte di credito contact less è di pochi centimetri (mastercard dichiara max 4 cm fra il lettore e la carta, altrimenti non funziona), secondo me è una ipotesi abbastanza remota.

Loading