Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Gas RADON

  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Gas RADON

    Leggo sempre più spesso del gas RADON e della pericolosità nelle nostre case, di quanto è nocivo e come evitarlo in casa.
    La cosa che non capisco è: da dove viene tutto questo radon?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Leggo sempre più spesso del gas RADON e della pericolosità nelle nostre case
    Cita le fonti. Il Radon è un gas molto pesante, va da se che semmai fosse presente sarebbe un problema per chi vive a contatto con il terreno e in ambienti mal progettati.

    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    La cosa che non capisco è: da dove viene tutto questo radon?
    Dalle scie chimiche

    Specifica meglio, cosa intendi per "tutto questo radon"?

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non ho fonti specifiche,
    Tempo fa ho letto un articolo su un a scuola superiore che ha preparato un grafico sui rilevamenti di radon nella loro zona,
    incuriosito (su come si rileva il radon) ho trovato molti altri link sulla pericolosità del radon nelle case, e vari opuscoli/PDF su come evitarlo.
    Basta fare una ricerca su Google ed escono molti risultati. Ci sono anche articoli allarmistici come questo:
    http://www.lastampa.it/2012/11/23/sc...SL/pagina.html


    Nella mia ignoranza pensavo fosse un gas "raro", ma da quanto vedo non è così.
    Da dove proviene?
    Perchè ne parlano poco?
    Prima era meno presente?

  4. #4
    Ehm... la pericolosità del Radon è data dal fatto che è un gas radioattivo, inoltre essendo un gas pesante (dove presente) tende ad accumularsi nelle fondamenta/scantinati/taverne delle case...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Ci sono anche articoli allarmistici come questo:
    Se posso permettermi un consiglio, a meno che tu non sia morbosamente attratto dalle notizie catastrofiste, fine del mondo, controllo mentale, etc.... non dare troppo retta agli articoli allarmistici, fanno appunto terrorismo disinformativo.

    Se vuoi davvero vivere con una preoccupazione pensa alle scie chimiche.
    Ieri sul tram è passato un tizio che ne ha rilasciata una che conteneva il pranzo di natale 2012, 2013 e 2014 con tanto di indigestione


  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Se posso permettermi un consiglio, a meno che tu non sia morbosamente attratto dalle notizie catastrofiste, fine del mondo, controllo mentale, etc.... non dare troppo retta agli articoli allarmistici, fanno appunto terrorismo disinformativo.

    Se vuoi davvero vivere con una preoccupazione pensa alle scie chimiche.
    Ieri sul tram è passato un tizio che ne ha rilasciata una che conteneva il pranzo di natale 2012, 2013 e 2014 con tanto di indigestione

    E ancora....,
    La mia è solo curiosità sull'origine del radon e sul motivo di questa Quantità pericolosa.
    E' curioso che un gas di origine naturale per quanto sempre presente ora sia presente in quantità tali da portare problemi.
    E non lo dice un sito da scie chimiche come ti piace scivere, ma un sito del governo
    http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_o...0_allegato.pdf

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,359
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Leggo sempre più spesso del gas RADON e della pericolosità nelle nostre case, di quanto è nocivo e come evitarlo in casa.
    La cosa che non capisco è: da dove viene tutto questo radon?
    Ma il radon è più pericoloso dell'uranio ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    46
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    E ancora....,
    La mia è solo curiosità sull'origine del radon e sul motivo di questa Quantità pericolosa.
    E' curioso che un gas di origine naturale per quanto sempre presente ora sia presente in quantità tali da portare problemi.
    E non lo dice un sito da scie chimiche come ti piace scivere, ma un sito del governo
    http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_o...0_allegato.pdf
    Secondo me sbagli. Non è che ora è presente in quantità maggiori, è che prima non si avevano i mezzi per rilevarlo e, ignorandolo, le morti dovute a questo gas venivano viste in maniera diversa (IMO)

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    E' curioso che un gas di origine naturale per quanto sempre presente ora sia presente in quantità tali da portare problemi.
    E' curioso invece che tu non riesca a cogliere il vero senso della cosa
    Il gas Radon fa parte ed è parte del mondo in cui viviamo da sempre.
    Non è una "novità", non è in aumento e non è nemmeno in diminuzione, al limite la sua presenza o concentrazione può essere imputata a cicli naturali o per causa di interventi umani.

    Se invece vogliamo farne una questione sul numero di morti la cosa è un po' più complessa, prima di tutto rispetto all'epoca in cui è stato scoperto la popolazione è aumentata a dismisura: intorno al 1800 la popolazione mondiale era di circa 1 miliardo, oggi siamo a quota quasi 7 miliardi.

    Io non so quanto sia facile o possibile stimare su una determinata area geografica una concentrazione maggiore o minore di gas Radon, ma ammesso che si possa affermare che le morti siano aumentate di almeno 6 volte mi sembra scontato che questo sia dovuto al numero di persone più che all'aumento del Radon.

    Poi è chiaro che se un'area urbana nasce e cresce in un'area geografica ad alta concentrazione di gas Radon, vuoi per ignoranza, per negligenza, per speculazione, i morti aumentano ma la colpa non è del povero gas Radon.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Ma il radon è più pericoloso dell'uranio ?
    solo se perde il lavoro e finisce sotto il ponte...

    ( in quel caso si parla di uranio impoverito )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.