Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Eliminare/Sostituire Porzione di Testo

Buongiorno,
    vorrei sapere se esiste una funzione simile all'str_replace ma indicando la parte di testo da cui iniziare a cancellare/sostituire e la parte di testo in cui finire la sostituzione/cancellazione...
    Grazie

Con preg_replace() puoi usare una espressione regolare per identificare la porzione di stringa da sostituire, in alternativa puoi usare un doppio explode() per isolare il testo da sostituire.

Ho letto del preg_replace() ma non credo sia adatto... A me serve qualcosa che si adatti, tipo prendendo una cosa del genere:
    Anno costruzione: 01.69 - 12.73

Potenza: 101 kW / 138 CV

Cilindri: 4

Cilindrata: 1565 cc³ / 1.6 l
    Io devo andare a prendermi i valori in automatico, tipo 01.69, 12.73, 101, 138 e 1565... Come fare?
    Ultima modifica di Luigi636; 11-01-2016 a 19:34

Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Ho letto del preg_replace() ma non credo sia adatto... A me serve qualcosa che si adatti
    E si vede che hai letto male, preg_replace() è la best practice, il doppio explode è uno stratagemma utile se non si conoscono le regex.

Ti posto un esempio pratico:

Codice PHP:
    $string='Anno costruzione: 01.69 - 12.73
    Potenza: 101 kW / 138 CV
    Cilindri: 4
    Cilindrata: 1565 cc³ / 1.6 l'
    ;

echo 
    preg_replace'/Cilindri: \d+/'''$string); 

Ok, farò così... Perchè non esiste un metodo che mi permetta di prendere ad esempio un valore che è tra Potenza: e kW...?

Codice PHP:
    <?php
    $txt 
    "Potenza: 101 kW / 138 CV";
    $regex "/Potenza: ([0-9]+) kW/i";
    preg_match_all($regex$txt$risultato);
    echo 
    $risultato[1][0];
    ?>
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Codice PHP:
    <?php
    $txt 
    "Potenza: 101 kW / 138 CV";
    $regex "/Potenza: ([0-9]+) kW/i";
    preg_match_all($regex$txt$risultato);
    echo 
    $risultato[1][0];
    ?>
    Ok, funziona perfettamente.. Ora però vorrei capirne il funzionamento.. Gli slash fanno da delimitatori, mentre la d, la i, a cosa servono di preciso? e il + dopo il [0-9]?

La i sta per "case-insensitive" per cui non vi è differenza tra maiuscole e minuscole. Il + indica "uno o più" (deve essere presente almeno un carattere), così come * sta per "zero o più" ecc.

Per approfondire l'argomento puoi dare una letta alle espressioni regolari ed alla funzione preg_match()
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Ok, funziona perfettamente.. Ora però vorrei capirne il funzionamento.. Gli slash fanno da delimitatori, mentre la d, la i, a cosa servono di preciso? e il + dopo il [0-9]?
    \d sta per "digit" serve ad identificare le cifre, così come [0-9]

Ok.. Ora leggo a fondo, nel frattempo mi spiegate perchè quel $risultato[1][0]? Cosa significa? Avevo pensato ad un prelievo all'indietro ma invertendo l'1 e lo 0 non funziona...

Permessi di invio