Ciao ragazzi. Ho un file PDF che non riesco a stampare. Più volte non si è azionata la stampante HP Deskjet 1510, mentre una volta ha stampato solo metà foglio. Il mio sistema operativo è Windows 10 a 64 bit.
Ciao ragazzi. Ho un file PDF che non riesco a stampare. Più volte non si è azionata la stampante HP Deskjet 1510, mentre una volta ha stampato solo metà foglio. Il mio sistema operativo è Windows 10 a 64 bit.
Come pensi che noi possiamo capire dove sta il problema con il poco che hai detto? Solo tu o il mago Merlino può sapere
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Uhm... quanto è grande / quante pagine ha il file PDF? Contiene anche immagini o grafica vettoriale? Hai provato a stampare una parte delle pagine?
In alcuni casi ho avuto dei problemi con dei PDF con tante pagine, oppure nell'ordine della decina dei megabyte: il problema sembrava essere dato dalla stampante/driver (in alcuni casi erano anche stampanti da ufficio di un certo costo)
Direi di provare con:
- Stampare a pezzi il PDF
- Cambiare il driver della stampante (PCL, PostScript) se possibile (stampanti casalinghe non hanno questi linguaggi, e di driver ce ne è solo uno)
- Usare il driver giusto e certificato per il sistema operativo in uso (ogni tanto quelli che installa Windows da Win Update possono avere qualche problema)
- Provare un'altra stampante
Aggiungo:
- Prova ad utilizzare gli "universal driver" di HP
- Prova ad aggiornare il firmware della stampante (seriamente: mi ha tirato fuori da un paio di problemi abbastanza rognosetti con una LaserJet 400 Pro)
1.083 KB, 5 pagine. Non so se contiene immagini a grafica vettoriale. Chiedo.
Come ti ho già detto con quel poco che dici non si può dedurre dove stà il problema. Allara se non contiene cose riservate prova a passarci il file (anche in privato a uno di noi) così si può vedere se il problema sta nel file o nel tuo PC
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Ho provato a stampare le pagine singolarmente e sono venute. Strano.
Come seconda contro-prova: se guardi la coda di stampa in Windows, quanti MB deve stampare? 1.083 KB il file, ma forse, le informazioni da inviare alla stampante sono di più. Perchè sembra essere proprio un problema della stampante che non ce la fa a stampare tutto il file, mentre, una pagina singola, ovviamente, pesa di meno