Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Prezzo petrolio vs prezzo benzina

    Buondi!
    Mi chiedo ( domanda retorica del lunedi mattina ) :

    - Chi si sta arricchendo in questo periodo che il petrolio è a 28,20 $/barile ed il prezzo alla pompa è a 1,45€/litro?

    Qualche annetto fa (pochi anni ) era a 60$/barile ed il prezzo della benzina era a 1,8€

    Chi ci sta speculando come un porco????
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io pago la benzina 1$ al litro
    considerando lo stipendio medio di 20$/l'ora è come se fosse acqua
    cmq ricordo che questo inverno era 1.3$ e il diesel 1.4$
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Il problema in Italia sono le accise e le tasse. Sentivo giusto ieri a radio 24 - per l'ennesima volta - che attualmente il 70% circa del prezzo della benzina alla pompa, è dovuto a oneri a favore dello Stato.

    Quindi quando leggi che la benzina costa 1.3 euro, signfica che 0,91 euro li paghi allo Stato, e 0,39 li paghi per la benzina.

    E' evidente che se il 70% del prezzo della benzina alla pompa è scollegato dalla materia prima (petrolio), il prezzo del petrolio incide sul prezzo della benzina al massimo per il 30%. In realtà è anche meno del 30% perchè il costo del petrolio è solo una delle componenti che determinano il prezzo della benzina alla pompa (ci sono poi i costi di raffinazione, distribuzione, erogazione: quindi anche se il petrolio fosse gratis ci sarebbero comunque ancora i costi di raffinamento, distribuzione ed erogazione da calcolare e da aggiungere quindi al prezzo alla pompa).

    Questo è tra l'altro uno dei motivi per cui è una balla colossale che siccome uscire dall'Euro comporterebbe una svalutazione della Nuova Lira, per dire, fino al 50%, allora il prezzo della benzina raddoppierebbe.
    Anche ammesso che ci fosse una svalutazione del genere, il petrolio è vero che ci costerebbe di più, ma sul prezzo della benzina alla pompa la cosa inciderebbe per meno del 20%.

    Ovvero la benzina, con una lira svalutata del 50%, costerebbe oggi 1,56 euro... a fronte però di tutti gli altri vantaggi nell'avere una moneta debole rispetto al dollaro (esportazioni, rilancio della produzione, nuovi posti di lavoro, aumento salariale, etc.).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446


    Perchè son nato in Italia?
    Non è possibile che lo stato mi derubi il 70% dell'importo speso per la benzina per l'auto.
    Pago già la tassa di circolazione, la revisione e l'assicurazione ( dove su quest'ultima pago il s.s.n. )
    La mafia chiede molto meno per tener aperta un'azienda!

    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Il prezzo dei carburanti derivati dal petrolio e della stessa materia prima è qualcosa di impalpabile.
    A parte la questione delle tasse che variano da Paese a Paese, ci sono una serie di parametri politico-strategici in dipendenza di interessi geo-politici da parte di alcune Nazioni, seguite poi da interessi commerciali-speculativi che coinvolgono la classe politica in generale, multinazionali, banchieri, broker, mercati azionari e potentati vari.

    Quindi la risposta su chi marcia è presto detta.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Il problema in Italia sono le accise e le tasse. Sentivo giusto ieri a radio 24 - per l'ennesima volta - che attualmente il 70% circa del prezzo della benzina alla pompa, è dovuto a oneri a favore dello Stato.

    Quindi quando leggi che la benzina costa 1.3 euro, signfica che 0,91 euro li paghi allo Stato, e 0,39 li paghi per la benzina.

    E' evidente che se il 70% del prezzo della benzina alla pompa è scollegato dalla materia prima (petrolio), il prezzo del petrolio incide sul prezzo della benzina al massimo per il 30%. In realtà è anche meno del 30% perchè il costo del petrolio è solo una delle componenti che determinano il prezzo della benzina alla pompa (ci sono poi i costi di raffinazione, distribuzione, erogazione: quindi anche se il petrolio fosse gratis ci sarebbero comunque ancora i costi di raffinamento, distribuzione ed erogazione da calcolare e da aggiungere quindi al prezzo alla pompa).

    Questo è tra l'altro uno dei motivi per cui è una balla colossale che siccome uscire dall'Euro comporterebbe una svalutazione della Nuova Lira, per dire, fino al 50%, allora il prezzo della benzina raddoppierebbe.
    Anche ammesso che ci fosse una svalutazione del genere, il petrolio è vero che ci costerebbe di più, ma sul prezzo della benzina alla pompa la cosa inciderebbe per meno del 20%.

    Ovvero la benzina, con una lira svalutata del 50%, costerebbe oggi 1,56 euro... a fronte però di tutti gli altri vantaggi nell'avere una moneta debole rispetto al dollaro (esportazioni, rilancio della produzione, nuovi posti di lavoro, aumento salariale, etc.).
    Poteva inserirci anche qualche proclama pro Juve, Fiat ed Alfa Romeo gia che c'era
    I benefici dei cali del prezzo del greggio in termine di costo alla pompa si hanno a distanza di qualche mese, i prezzi sono relativi a contratti futuri, almeno mi sembra.
    Ah si, buon pomeriggio
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    qui da me si trova sotto 1.2 ed è ancora in calo

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Poteva inserirci anche qualche proclama pro Juve, Fiat ed Alfa Romeo gia che c'era
    I benefici dei cali del prezzo del greggio in termine di costo alla pompa si hanno a distanza di qualche mese, i prezzi sono relativi a contratti futuri, almeno mi sembra.
    Ah si, buon pomeriggio
    Giusto, Forza Juve!

    Ma a parte questo, il discorso sul prezzo della benzina è quello che ho fatto.

    Se domani il petrolio costasse ZERO, nel prezzo alla pompa ci sarebbe comunque quasi 1 euro di oneri per lo Stato e una decina di centesimi di costi di raffinazione e distribuzione. Diciamo che col petrolio gratis, ci sarebbe comunque un costo alla pompa - in Italia - attorno a 1,15 euro.

    Col petrolio al doppio del prezzo attuale, il prezzo alla pompa sarebbe invece che agli attuali 1,35 euro, a circa 1,6 euro.
    (a parità di cambio. O se vogliamo: a parità di prezzo al barile, con cambio valutario dimezzato)

    Il discorso sull'euro l'ho aggiunto perchè il prezzo della benzina è il classico spauracchio che viene citato quando si sente parlare di uscita dall'Euro ed è la stessa fuffa del ragionamento: "dimezza il costo del petrolio, deve dimezzare il costo della benzina... se non succede allora Ki ci Mangia sopra? oddio gombloddo!!11!". E' una baggianata.

    Se si capisce da quali voci è composto il prezzo della benzina, si capiscono di conseguenza come stanno in realtà molte cose, invece che come molti raccontano sarebbero. Si tratta di sapere, per non farsi prendere per il naso...

    Buon pomeriggio anche a Lei, esimio!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    qui da me si trova sotto 1.2 ed è ancora in calo
    dove vivi, più o meno?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    46
    Io ieri ho visto una pompa che la dava a 1.60
    E qua abbiamo anche la raffineria a pochi km...
    Nuvolari, uscire dall'euro sarebbe un dito in culo dato che per contratti internazionali dovremmo pagare una rescissoria con chissà quanti 0 (e non penso ce lo potremmo permettere). Poi, in quanto collezionista di monete (e dato che l'euro è brutto) preferisco la lira ma non è che solo per questo posso dire "dobbiamo tornarce".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.