Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Ma le chiamate/sms del tipo "richiamami a questo numero (a pagamento)" esistono anche in Italia ?

    Mi girano in una maniera colossale.
    In Francia, a parte il discorso spam, non c'è giorno che non arrivi una chiamata o un sms del tipo "Ai ricevuto un messaggio da [nome femminile.. ma poi perchè femminile, che i maschi sono più deficienti delle donne??], ascolta il messaggio a questo numero" oppure "Servizio clienti bla bla ,chiama il numero" ecc, con il numero indicato chiaramente a sovraprezzo.

    Io questo non me lo ricordo nè in Italia nè in altri paesi europei dove ho vissuto. A voi vi risulta?
    Ma poi che cazzo la polizia postale non riesce a risalire a chi ha inviato la telefonata o a chi è il proprietario dei servizi a sovraprezzo ed a infilargli un palo di cemento... no, perchè le email di pishing va bè, ma le telefonate porcazza, sei lì concentrato a lavoro o stai in compagnia ...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Non so se ho capito bene ma non credo che queste signorine facciano numeri a caso.
    Potrebbe essere che qualcuno abbia usato il tuo numero, magari per uno scherzo?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    nn sono signorine, sono messaggi registrati e si, credo che, almeno all'inizio, siano casuali.. tra l'altro spesso sono ancora più subdoli, la prima chiamata viene fatta cadere dopo qualche istante che hai risposto quindi tu richiami per sapere chi czz è, e allora parte il nastro con l'invito di chiamare un numero a pagamento.. ed intanto loro sanno che quel numero (casuale) che hanno chiamato è attivo.. maledetti...

    Questi sono due esempi di messaggi.. cliccando sul link si viene forwardati su un link di tipo tel:// che allo smartphone fa partire una telefonata al numero a pagamento.

    2016_01_19_13.22.21.jpg2016_01_19_13.22.02.jpg
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    148
    Quote Originariamente inviata da sylvaticus Visualizza il messaggio
    la prima chiamata viene fatta cadere dopo qualche istante che hai risposto quindi tu richiami per sapere chi czz è, e allora parte il nastro con l'invito di chiamare un numero a pagamento.. ed intanto loro sanno che quel numero (casuale) che hanno chiamato è attivo.. maledetti...
    Ho capito, era successo anche a me e da quella volta se rispondo a un numero che non conosco e cade la linea col piffero che richiamo io.
    Ma in Francia non c'è un'associazione consumatori, o la possibilità di segnalare all'operatore telefonico?

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Se ne parlava su r/italy di reddit di uno che ha ricevuto una chiamata dalla libia.
    Post che poi è anche stato ripreso da un giornale.

    A quanto pare ti fanno uno squillo con un componitore automatico, e se tu cerchi di richiamare ci guadagnano sulla chiamata di un numero a pagamento.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    quindi mi confermi che succede anche in Italia ?
    Bhà, c'è un numero per gli sms ma non per le telefonate, e comunque poi non succede nulla. In Francia non succede mai nulla.
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Se ne parlava su r/italy di reddit di uno che ha ricevuto una chiamata dalla libia.
    Post che poi è anche stato ripreso da un giornale.

    A quanto pare ti fanno uno squillo con un componitore automatico, e se tu cerchi di richiamare ci guadagnano sulla chiamata di un numero a pagamento.
    Questi però chiamano da un numero francese.. e il numero che tu richiami è "normale". E' solo poi dopo che sei indotto a chiamare un numero a pagamento (sempre francese)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.