Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Gestione utenti/gruppi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    19

    Gestione utenti/gruppi

    Salve,
    ho preso un raspberry pi che monta una distro debian wheezy. Sono nuovo al mondo Linux e volevo alcune info. ho configurato correttamente il raspberry come server DHCP. Volevo configurarlo come server FTP, scegliendo la gestione degli utenti di sistema (cioè uso gli utenti di Linux).

    Quello che volevo fare è questo (preciso che non uso ancora samba che è piuttosto complesso):

    creo quattro utenti impiegati: imp1, imp2, imp3 e imp4 e due utenti project manager: pm1, pm2.
    Poi creo due gruppi gruppo_imp, gruppo_pm e inserisco gli utenti nei rispettivi gruppi.

    Creo poi 2 cartelle condivise, imp_share e pm_share e vorrei che gli impiegati facessero r/w nella imp_share ma che i proj manager oltre a fare r/w in pm_share potessero fare la stessa cosa in imp_share

    Ora diciamo che sono riuscito senza problemi a fare in modo che gli impiegati facessero r/w in imp_share e lo stesso i proj manager in pm_share......ma non so come fare a permettere ai project manager di accedere alla cartella condivisa degli impiegati.

    In windows basta dire che ad una cartella accedono più gruppi in r/W o quello che è...in linux non lo so...

    Una soluzione l'ho trovata .... ma non è correttissima .... ho inserito i project manager anche nel gruppo degli impiegati.....


    Sapete darmi qualche info?

    Grazie

  2. #2
    perche' non e' corretta? se funziona...

    altrimenti mi sa che devi andare sulle ACL

    http://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinu..._gnu_linux.htm



    in rete trovi esempi:

    http://andypanix.com/articoli/utiliz...le-caricati-da

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.