Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: il prezzo del petrolio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    il prezzo del petrolio

    il prezzo del greggio è sceso, in questi ultimi anni, a 20$ al barile rispetto a qualche anno fa quando superava i 100$
    Così il carburante lo trovaimo a meno: oggi il diesel l'ho visto alla pompa bianca Star Oil a 1.119€/ltr.
    Però non ho capito perchè dicono che quando il petrolio scende non va bene per nulla: non è un bene per gli automobilisti e i trasporti in genere che il carburante costa meno???

  2. #2
    Se il petrolio costa di meno allora tutte le merci costano meno o perchè si ricavano direttamente dal petrolio o perchè serve energia per lavorarle.
    Un calo del prezzo del petrolio implica un calo dei prezzi dei rpodotti e dei fatturati con conseguente calo degli utili e dell'introito fiscale dello stato , quindi RENZI dovrà trovare nuove tasse per sopperire alla diminuzione delle entrate.

    Quindi con il calo del petrolio si ha , meno investimenti nel settore petrolifero, un calo dei fatturati delle aziende e quindi un calo delle azioni , più tasse .
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    il prezzo del greggio è sceso, in questi ultimi anni, a 20$ al barile rispetto a qualche anno fa quando superava i 100$
    Così il carburante lo trovaimo a meno: oggi il diesel l'ho visto alla pompa bianca Star Oil a 1.119€/ltr.
    Però non ho capito perchè dicono che quando il petrolio scende non va bene per nulla: non è un bene per gli automobilisti e i trasporti in genere che il carburante costa meno???
    Russia, che è un gigante, Venezuela (ormai tecnicamente fallita) ed altre nazioni che reggono la propria economia sul petrolio guadagnano bene solo se il rpezzo al barile è intorno ai 60/80 dollari... tieni ad esempio presente che il nostro export è molto forte (una delle cose che funziona bene in Italia, e ci tira un po' su dalla crisi...). Se queste nazioni, interi continenti, non reiscono più a far quadrare i conti andremo nei guai anche noi... senza contare che il petrolio crolla anche per la crisi cinese (è una specie di campanello d'allarme), e se crolla la Cina verrà investito tutto il Mondo.

    I benefici di un petrolio così basso in rapporto ai guai che combina sono davvero piccoli, occorrerebbe un prezzo medio, giusto, non troppo alto, ma neanche così miserrimo... (mentre le accise sono sempre al 70% per l'Italia, le entrate fiscali non cambiano... anzi migliorano perchè si consuma più petrolio), ma assolutamente non basta controbilanciare ciò che accade all'esterno...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da kaioh Visualizza il messaggio
    Se il petrolio costa di meno allora tutte le merci costano meno o perchè si ricavano direttamente dal petrolio o perchè serve energia per lavorarle.
    Un calo del prezzo del petrolio implica un calo dei prezzi dei rpodotti e dei fatturati con conseguente calo degli utili e dell'introito fiscale dello stato , quindi RENZI dovrà trovare nuove tasse per sopperire alla diminuzione delle entrate.

    Quindi con il calo del petrolio si ha , meno investimenti nel settore petrolifero, un calo dei fatturati delle aziende e quindi un calo delle azioni , più tasse .
    Mmmm... non sono d'accordo. Se il petrolio cala di prezzo, i prezzi di vendita di tutti i beni lavorati non calano, semmai aumentano i margini di profitto (tranne che per le imprese petrolifere, ovviamente).

    Se produco scarpe, e il costo del petrolio cala, mi costerà meno l'energia per produrle e il carburante per trasportarle. Questo non significa che le venderò le scarpe a prezzo più basso (e pure che fosse, comunque al limite l'utile aziendale a fine anno sarebbe identico, visto che son calati pure i costi), semmai significa che a parità di prezzo avrò un margine superiore.

    Da questo punto di vista, quindi, il calo del prezzo del petrolio male, apparentemente, non fa.

    Il problema effettivo è quello indicato da Linkato: se intere economie e addirittura continenti che basano il proprio benessere sulla vendita del petrolio, si trovano in difficoltà per il prezzo troppo basso del greggio... ecco che il mercato mondiale di tutte le altre merci si inceppa proprio lì.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.