Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154

    Parere legale su sito web e danno di immagine

    Volevo un vostro parere nel caso qualcuno fosse incorso in una situazione analoga

    viene fatto un sito web per un hotel (es hotel margherita)
    successivamente cambia il proprietario con il quale non si trova l accordo sul prezzo dello stesso
    Il nuovo proprietario ti intima di consegnarli le chiavi di accesso al backoffice dle sito e la posta elettronica altrimenti ti fa causa per danno d'immagine
    Il dominio è registrato a nome tuo e non a quello del proprietario dell'hotel

    Ovviamente se lo fai perdi tutto il lavoro fatto nell indicizzazione

    quindi si procede con la rimozione delle foto e a cambiare i testi pubblicati indicando che le attività del sito web sono sospese e modificando i testi togliendo ciò che identifica quell hotel in particolare e lasciando il nome
    hotel margherita
    senza specificare la località (hotel margherita ce ne sono molti)

    si può ritenersi sollevati dal danno di immagine?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ok, ti do un parere da legale e non da informatico: il contratto con il vecchio proprietario COSA dice?
    Bisogna capire cosa gli hai venduto per sapere di cosa l'acquirente è divenuto proprietario o successore nei diritti

    Tutto sta lì... Capire i vincoli col vecchio proprietario/committente per sapere a cosa l'acquirente ha/non ha diritto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    Presumo non ci fosse scritto nulla inerente al sito web.
    Non capisco il nesso però il sito è registrato a nome mio, il contratto non l ho visto per cui non posso sapere se è stato ceduto anche il sito
    Il vecchio proprietario mi ha detto verbalmente che non era contemplato e l ho scritto per email anche al nuovo

    in ogni caso il sito è registrato a nome mio

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    "Presumo" non basta...
    Il sito può essere registrato a Cicciolina ma bisogna vedere gli obblighi connessi (del registrante, del creatore, etc...)

    Sicuramente il fatto che nemmeno il venditore sia proprietario del sito web indica un'anomalia, o una stranezza (cioè se il sito dell'azienda XY è di proprietà di pincopallinosconosciutoqualsiasi)

    Il punto insomma è il contratto (e la fattura...) con il vecchio proprietario. Quello cosa dice lo sai? Andrebbe documentato come base delle tue pretese.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    Il sito è stato costruito in autonomia senza incarico scritto ma di comune accordo con il vecchio proprietario e non ci sono fatture di realizzazione perchè si pagava una quota in base agli utili
    il nuovo proprietario si è costruito un nuovo sito web, per cui desumo che decisamente nel contratto non sia indicato nulla se no non se ne sarebbe fatto uno per conto suo.
    Il contratto quindi non ne sono stato messo a conoscenza

    Comunque io non pretendo nulla. Non è che gli chiedo di pagarmi il sito web. Non voglio semplicemente cederlo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da diablobox Visualizza il messaggio
    Il sito è stato costruito in autonomia senza incarico scritto ma di comune accordo con il vecchio proprietario e non ci sono fatture di realizzazione perchè si pagava una quota in base agli utili
    il nuovo proprietario si è costruito un nuovo sito web, per cui desumo che decisamente nel contratto non sia indicato nulla se no non se ne sarebbe fatto uno per conto suo.
    Il contratto quindi non ne sono stato messo a conoscenza

    Comunque io non pretendo nulla. Non è che gli chiedo di pagarmi il sito web. Non voglio semplicemente cederlo.
    E non glielo cedere... cambia tutti i riferimenti. Si stuferà... così come hanno fatto con me, situazione analoga. Alla fine ho fatto scadere il dominio e manco è più mio, se lo vogliono devono pagare sui tremila dollari... è ancora lì.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    Infatti farò cosi
    volevo sapere se richio qualcosa a mantenerlo online e che cosa devo togliere per non rischiare

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non credo di riuscire a capire bene...
    E tra le altre cose, ti chiedo: ma il danno d'immagine, secondo te, dove potrebbe stare? Perchè, alla fine della fiera, tu stai mantenendo il nome della sua attività in una migliore indicizzazione. O sbaglio?
    La questione dovrebbe semmai essere di diritto industriale, sull'uso di nomi e marchi, per la quale, chiaramente, tu non puoi utilizzare il nome/logo/segni distintivi di html.it. E l'uso ti viene vietato anche qualora si dimostrasse, o fosse chiaro, che quest'utilizzo da parte del terzo non porti alcun nocumento e/o porti vantaggi al proprietario.
    Resta chiaro che non credo tu possa minimamente avere diritto a tenere online un sito (ad es. html.net) che si confonda html.it.
    Se il nome invece non ha quel carattere di originalità e/o l'attività non è confondibile allora è chiaramente permesso.
    Però non è possibile farla troppo facile, quindi...

    In definitiva, il sito non lo vogliono comprare? Ok, liberissimi. Le informazioni (mail) sono tecnicamente dati definitivamente non tuoi, quindi anche la detenzione non direi sia ammissibile. Tu puoi notificargli che se loro non accettano di acquistare questi dati entro x gg. allora procederai alla loro definitiva e totale cancellazione.

    Sul tenere online o meno il sito, non vedo molta chiarezza, per cui potresti ben essere in una posizione debole, così come no...

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.