PDA

Visualizza la versione completa : Pensione di vecchiaia - Inps

funkys
25-01-2016, 09:48
buongiorno,

chiedo lumi su quanto in oggetto.

per Pensione di vecchiaia - Inps (http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5742) si parla di 5 anni di contribuzione "effettiva"; questi 5 anni devono essere consecutivi e di uno stesso datore di lavoro, o possono essere anche variabili da vari datori di lavoro ?

chiedo in quanto il prossimo agosto scattano i miei 5 anni come dipendente a T.I. presso lo stesso datore di lavoro, ma per questioni personali, vorrei dare le dimissioni prima. negli anni precedenti non ho mai avuto contratti a T.I. ma solo lavori co.co.pro. o collaborazioni saltuarie (tramite Adecco, ecc ...) e p.iva (versata ad Inarcassa) e quindi volevo capire se conviene tenere duro per i prossimi 7 mesi.

grazie mille !

Max Della Pena
25-01-2016, 10:14
buongiorno,

chiedo lumi su quanto in oggetto.

per Pensione di vecchiaia - Inps (http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5742) si parla di 5 anni di contribuzione "effettiva"; questi 5 anni devono essere consecutivi e di uno stesso datore di lavoro, o possono essere anche variabili da vari datori di lavoro ?

chiedo in quanto il prossimo agosto scattano i miei 5 anni come dipendente a T.I. presso lo stesso datore di lavoro, ma per questioni personali, vorrei dare le dimissioni prima. negli anni precedenti non ho mai avuto contratti a T.I. ma solo lavori co.co.pro. o collaborazioni saltuarie (tramite Adecco, ecc ...) e p.iva (versata ad Inarcassa) e quindi volevo capire se conviene tenere duro per i prossimi 7 mesi.

grazie mille !

Dipende dalla tua etā.

Chissā quante cose cambieranno, io comunque farei i 5 anni continuati e poi mi muoverei.

Si tratta di una pensione che verrā erogata a 70 anni e con 5 di contributi credo che sarā abbastanza minima.

saucer
25-01-2016, 11:19
Non erano 75 gli anni necessari per percepire la pensione di vecchiaia?
Poi dipende dall'etā che ha funkys, se ha 40-50-60 anni, dubito che gli convenga dar le dimissioni ed attendere 20 anni per la pensione di vecchiaia.

Misterxxx
25-01-2016, 13:52
preso dal tuo link:

.. Ai fini del conseguimento della prestazione pensionistica č richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, fermo restando che, qualora la rioccupazione intervenga presso diverso datore di lavoro, non occorre una soluzione di continuitā con la precedente attivitā lavorativa ....

Loading