Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Blocco su schermata di opzioni riavvio

Ciao a tutti, sto cercando di resuscitare un pc di un mio amico, non so cosa sia successo, so solo che quando lo accendo, mi appare la schermata come quando è stato spento in maniera errata e ti fa scegliere le varie opzioni, se riavviarlo normalmente o in modalità provvisoria ecc ecc (ha windows xp installato nell' HD). Una volta scelta l' opzione si riavvia e ritorna a quella schermata li senza quindi avviare il sistema operativo...qualcuno mi sa dire perchè? Infinite grazie

La causa più probabile è che il sistema operativo sia danneggiato...

Perché si sia danneggiato è una cosa che non possiamo dire senza vedere il PC; le cause più probabili sono:

1) Un virus ha danneggiato il sistema operativo cancellando o modificando file essenziali per l'avvio, o danneggiando la partizione
    2) Il disco rigido del portatile si è rotto.

Purtroppo, l'unico modo che hai di cercare di sistemare la cosa è tentando di avviare in altro modo il PC, ovvero:

a) Se il PC ha una partizione di ripristino puoi consultare il manuale per capire come avviare da essa
    b) Se hai un cd di avvio, puoi entrare nel BIOS per dirgli di avviare da cd e inserire quindi il cd di avvio

Nota che nel caso 2) è MOLTO improbabile che si possa recuperare i dati dell'utente dal disco, mentre nel caso 1) è più probabile, ma bisogna stare attenti quando si fa a) o b) a NON dare il comando che formatta/ripristina interamente il pc, perché questi comandi cancellano l'intero contenuto del disco del portatile, eliminando quindi tutti i file dell'utente.

Probabilmente, volendo recuperare i file dell'utente prima di tentare una riparazione, la procedura più semplice è avviare da un cd live di ubuntu, collegare un hdd esterno via usb e copiarci dentro tutto quello che si vuole recuperare dal disco interno del notebook, così che poi qualsiasi strategia si segua per ripristinare l'avvio, non si perde nulla.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio