Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Estrazione dati da un database ed inserimento del contenuto in un form sul web

Buonasera,
    forse la mia è una richiesta insolita. Mi occupo di consulenza assicurativa e contemporaneamente nutro una passione per la programmazione web. Attraverso uno script in php da me allestito ho realizzato un gestionale funzionante sul sito web della mia azienda. In pratica salva i dati su database MySql. Ho notato spesso che su diversi siti di programmazione si parla di estrapolazione dati tra form ma ciò che vorrei realizzare (anche a pagamento) è la seguente operazione :
    Estrapolo il dato dal mio database esempio “Fiat bravo 1.6 jtd” e poi vado sul sito pubblico di una compagnia di assicurazione per effettuare un preventivo RcAuto. Se avete fatto mai qualche preventivo auto, noterete che da qualche parte ci sarà il campo Marca/Modello dell’autovettura, ebbene in quel campo del form io vorrei fare un copia incolla di “Fiat bravo 1.6 jtd” dal mio database ed inserirlo in quel campo/query …spero di essere stato chiaro.
    Secondo voi è fattibile?
    Ringrazio qualcuno per le eventuali risposte.

Non è chiaro se quello che tu vuoi è cercare di pilotare dal tuo sito un altro sito o cosa altro.

Se quel che vorresti ottenere è interpellare l'altro sito compilando le sue maschere per ottenere un preventivo da lui, questo non solo non è fattibile in php, perché è una operazione che necessiterebbe in pratica di simulare un intero browser dentro php, cosa che non credo sia fattibile in modo semplice, ma sarebbe anche probabilmente illegale, perché non credo che il sito che fa preventivi sarebbe d'accordo che tu fornisca a loro insaputa dei preventivi ad altri spacciandoli come tuoi.

Il modo giusto di procedere è contattare i gestori del sito, dicendo loro che vorresti integrare nel tuo sistema il loro servizio di preventivazione, e chiedere loro se esistono delle chiamate API REST che ti permettano di interpellare il loro sistema. SE ti diranno di si, probabilmente ti daranno delle credenziali da usare per fare le chiamate, ti spiegheranno come farle, e porranno di certo dei precisi limiti a quante chiamate giornaliere puoi fare al servizio.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    Non è chiaro se quello che tu vuoi è cercare di pilotare dal tuo sito un altro sito o cosa altro.

Se quel che vorresti ottenere è interpellare l'altro sito compilando le sue maschere per ottenere un preventivo da lui, questo non solo non è fattibile in php, perché è una operazione che necessiterebbe in pratica di simulare un intero browser dentro php, cosa che non credo sia fattibile in modo semplice, ma sarebbe anche probabilmente illegale, perché non credo che il sito che fa preventivi sarebbe d'accordo che tu fornisca a loro insaputa dei preventivi ad altri spacciandoli come tuoi.

Il modo giusto di procedere è contattare i gestori del sito, dicendo loro che vorresti integrare nel tuo sistema il loro servizio di preventivazione, e chiedere loro se esistono delle chiamate API REST che ti permettano di interpellare il loro sistema. SE ti diranno di si, probabilmente ti daranno delle credenziali da usare per fare le chiamate, ti spiegheranno come farle, e porranno di certo dei precisi limiti a quante chiamate giornaliere puoi fare al servizio.
    Non è illegale (vedi come lavorano i vari searcher online su preventivi automatici) e me ne sono documentato e la risposta corretta sta nella seconda parte del tuo commento.
    Ti ringrazio.

Permessi di invio