Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Modifica dei dati in un database

    Mi trovo a dover fare delle revisioni a dei dati contenuti in un database MySQL.

    Un esempio potrebbe essere che avendo un campo "nome e cognome" vorrei che tutti i nomi e cognomi avessero la prima lettera di ogni parola maiuscola ed il resto dei caratteri minuscolo usando le funzioni ucwords(strtolower()).
    Infatti succede che alcuni nomi non siano scritti essattamente come desidero.

    Quello che mi chiedo è quale possa essere l'approccio più efficace ossia se intervenire direttamente tramite un query ad-hoc oppure estrarre i dati e procedere con php, se processare un dato alla volta oppure estrarre tutto ed operare sui dati inseriti appositamente in un array e poi reinserirli nei rispettivi record.

    Considerando che mi trovo ad applicare su un insieme di diverse migliaia di record, quale pensate possa essere la procedura più ortodossa?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    21
    Buongiorno Carlo,
    che programma usi per l'estrazione dei dati? Voglio dire che, per esempio, Dreamweaver te li converte automaticamente quando li vai inserire in un menù tendina per esempio.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,470
    Se non sbaglio MySQL non ha una funzione nativa per convertire in maiuscolo le lettere iniziali delle parole.
    Farlo fare direttamente a MySQL sarebbe la scelta migliore in termini di efficienza, ma dovresti chiedere nella sezione Database per sapere se e come si possa fare.

    L'alternativa è prendere record per record con una select, fare la modifica con php ed eseguire l'update.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Buongiorno Marco02, grazie per essere intervenuto.

    Userei un programma che farei da me in PHP.

    Dovrei modificare dati presenti nel database, l'esempio dei nomi in maiuscolo era fine a se stesso giusto per semplificazione in modo da potersi concentrare meglio su come procedere, in realtà dovrò effettuare delle modifiche anche più complesse.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se non sbaglio MySQL non ha una funzione nativa per convertire in maiuscolo le lettere iniziali delle parole.
    Farlo fare direttamente a MySQL sarebbe la scelta migliore in termini di efficienza, ma dovresti chiedere nella sezione Database per sapere se e come si possa fare.
    Mi sono rivolto qui maggiormente per capire come fare in PHP, l'esempio dei nomi in maiuscolo era una semplificazione, dovrò eseguire modifiche più complesse che già so non essere previste in MySQL.

    L'alternativa è prendere record per record con una select, fare la modifica con php ed eseguire l'update.
    Ok, allora record per record, per ora ne ho 8.000, spero di non sforare il tempo di esecuzione del server.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    21
    Non sapendo il problema, è difficile dare una risposta....puoi esser più chiaro sul tuo problema?

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,470
    Penso che non ci sia molto altro da dire, deve manipolare dei dati che si trovano in un database, non è che ci siano molti modi, o lo fa direttamente con MySQL se lo permette, oppure si legge un record alla volta con PHP e la modifica la fa con questo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Esatto.

    Grazie a tutti per il supporto, vado di codice
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.