Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Aiuto, il filtro ADSL si brucia(?) ogni due giorni

Buonasera a tutti.
    Mi sono trasferito da alcuni mesi in un nuovo appartamento e, praticamente dall'installazione della nuova linea, wind infostrada, l'ADSL comincia a saltare con cadenza variabile che va da 2gg a tre settimane.
    Descrivo velocemente la situazione: in casa ho una sola presa telefonica, il filo (semplice doppino) parte da una scatola di derivazione, dedicata alla sola linea telefonica, posta in alto, praticamente a pochi centimetri dal soffitto, e corre esternamente lungo tutto il muro fino a raggiungere il pavimento dove percorre un paio di metri costeggiando il battiscopa e passando sotto ad una scatola di derivazione dell'impianto elettrico, fino ad una presa classica tripolare (sempre esterna al muro); alla presa poi ho nel tempo alternato filtri ADSL di diverso tipo e al filtro vanno collegati un telefono cordless e un modem router della netgear.
    In questi mesi, la linea adsl funziona regolarmente per un certo periodo poi improvvisamente cominciano le disconnessioni continue
    senza pero' che la portante del modem vada via. La wind ha fatto diversi controlli sulla linea e non ha riscontrato problemi fino alla porta di casa; il modem è stato cambiato per due volte con altrettanti modelli nuovi; la soluzione sembra quella di cambiare il filtro; infatti, magicamente, appena lo cambio la linea ricomincia a funzionare...fino al riapparire del problema...con tempistica random.
    Ora visto che non ho una convenzione con la fabbrica dei filtri, vorrei provare a risolvere in qualche modo.
    Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
    Grazie mille

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i filtri non si bruciano, non è possibile vista la loro costruzione. Il problema probabilmente è del tuo provider. Con Wind sei in wholesale o in ULL? Che valori di linea hai (attenuazione, snr e portante)?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

premetto di non essere un esperto in materia, quindi mi scuso in anticipo se non rispondo in modo corretto alle tue richieste di chiarimento; allego la schermata delle statistiche del mio modem.
    inoltre per quanto riguarda il discorso wholesale o ull, credo di essere in ull
    ciao e grazie

Immagine.jpg

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i valori di linea sono ottimi. Sicuro che non sia un problema del router? Che modello utilizzi?

utilizzo un netgear DGN1000v3 e l'ho già cambiato...forse il tutto è dovuto dal fatto che un mio amico quando mi ha impostato la rete ha "declassato" il modem? (non chiedermi cosa vuol dire,so solo che non posso mettere una password alfanumerica ma solo una numerica, per permettere ad un vecchio pc di connettersi)

declassato? Un router non si può declassare. Probabilmente ha messo una chiave wep da quello che dici ma questo non dovrebbe causarti nessun problema.

Il fatto che si disconnetta è strano. Il router è configurato per mantenere sempre attiva la configurazione (lo verifiche nelle impostazioni)?- Hai provveduto ad aggiornare il firmware del router ? (spesso aiuta).

mi aveva detto "declassato"...boh?
    per il resto il router mantiene attiva la configurazione ma il firmware non l'ho aggiornato, ho
    Versione firmware del router
    V1.0.0.20_0.0.20

Utente di HTML.it
    http://support.netgear.it/product/DGN1000v3

Se ho capito bene c'è l'aggiornamento alla versione 1.0.0.22.
    Prova e vedi se trovi miglioramenti.
    Saluti

Grazie,proverò a fare così...incrocio le dita

Permessi di invio