Buonasera a tutti.
Mi sono trasferito da alcuni mesi in un nuovo appartamento e, praticamente dall'installazione della nuova linea, wind infostrada, l'ADSL comincia a saltare con cadenza variabile che va da 2gg a tre settimane.
Descrivo velocemente la situazione: in casa ho una sola presa telefonica, il filo (semplice doppino) parte da una scatola di derivazione, dedicata alla sola linea telefonica, posta in alto, praticamente a pochi centimetri dal soffitto, e corre esternamente lungo tutto il muro fino a raggiungere il pavimento dove percorre un paio di metri costeggiando il battiscopa e passando sotto ad una scatola di derivazione dell'impianto elettrico, fino ad una presa classica tripolare (sempre esterna al muro); alla presa poi ho nel tempo alternato filtri ADSL di diverso tipo e al filtro vanno collegati un telefono cordless e un modem router della netgear.
In questi mesi, la linea adsl funziona regolarmente per un certo periodo poi improvvisamente cominciano le disconnessioni continue senza pero' che la portante del modem vada via. La wind ha fatto diversi controlli sulla linea e non ha riscontrato problemi fino alla porta di casa; il modem è stato cambiato per due volte con altrettanti modelli nuovi; la soluzione sembra quella di cambiare il filtro; infatti, magicamente, appena lo cambio la linea ricomincia a funzionare...fino al riapparire del problema...con tempistica random.
Ora visto che non ho una convenzione con la fabbrica dei filtri, vorrei provare a risolvere in qualche modo.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Grazie mille