Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Incolonnare risultato query

Ciao a tutti....ho una questione forse banale ma alla quale non rieco a trovare soluzione funzionale...
    in pratica devo incolonnare verticalmente il risultato di una query in questa maniera:
    1 - riga1
    2 - riga 2
    3 - riga 3
    e così via..fino alla riga 15..

Il problema è che vorrei che la tabella finale fosse composta da max 15 righe inserite in TRE colonne...così:

colonna 1 colonna 2 colonna 3
    righe da 1 a 15 righe da 16 a 30 righe da 31 a 45

quindi vorrei che in automatico venissero create appunto le tre colonne se record estratti fossero appunto 45 e, soprattutto, vorrei che sempre in automatico si ricreasse altra tabella (sotto la precedente con i 45 record...) in cui andranno ad inserirsi ulteriori records....(da 45 in poi, cos stessa logica di 15 in 15...)

COMPLICATO?
    Giorgius

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    il grado di complicazione dipende dalla necessità di usare tabelle o divisori.

in linea di massima, se usi tabelle, devi preventivamente contare di più.
    usando divisori sei agevolato dell'uso dei css.

in ogni caso c'è da lavoricchiare...

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    il grado di complicazione dipende dalla necessità di usare tabelle o divisori.

in linea di massima, se usi tabelle, devi preventivamente contare di più.
    usando divisori sei agevolato dell'uso dei css.

in ogni caso c'è da lavoricchiare...
    Innanzitutto grazie per la risposta ma...potresti essere più preciso magari con qualche riga di esempio a cui attingere per avere un'idea?
    Grazie in anticipo!
    Giorgius

qual'è il numero massimo di record possibili?
    è importante saperlo prima, per evitare di impallare lo script.

poi: è importante che il risultato sia di una tabella per 45 record... o possono essere tre tabelle con 15 record?
    immagino la seconda, giusto?

stampi il recordset e conti quanti risultati stai stampando
    se arrivi a 15 (o il recordset è terminato) chiudi la tabella, se c'è altro da scrivere riapri altra tabella.

per l'aspetto:
    il flotti a sinistra le prima due tabelle, quindi te le ritrovi una accanto all'altra.
    terminato il ciclo di tre tabelle (quindi hai contato anche quante tabelle hai stampato) pulisci con un bel clear:both

continui il ciclo di estrazione e stampa

sai già come estrarre e stampare i risultati, immagino...
    prendi spunto da un qualsiasi script di paginazione.

asp paginare risultati

[QUOTE=per l'aspetto:
    il flotti a sinistra le prima due tabelle, quindi te le ritrovi una accanto all'altra.
    terminato il ciclo di tre tabelle (quindi hai contato anche quante tabelle hai stampato) pulisci con un bel clear:both

continui il ciclo di estrazione e stampa
    [/QUOTE]

...ehm...questo passaggio non l'ho proprio capito....
    Giorgius

Quote Originariamente inviata da giorgius Visualizza il messaggio
    ...ehm...questo passaggio non l'ho proprio capito....
    intendi a parte l'errore di ortografico di "il flotti" invece di "li flotti"?

qui parlo dell'esposizione dei contenuti ormai estratti e stampati... cosa non ti è chiaro?

intendi a parte l'errore di ortografico di "il flotti" invece di "li flotti"?

qui parlo dell'esposizione dei contenuti ormai estratti e stampati... cosa non ti è chiaro?
    Avevo intuito trattarsi di refuso ma è proprio il termine "flotti" che mi risulta assai poco chiaro..gentilmente, fammi un esempio, dai...
    Giorgius

"flotti" (io flótto, tu flótti, egli flótta... accento rigorosamente acuto ) = schifio-italianizzazione di un semplice termine tecnico appartenente all'ambito css: float
    del resto non esiste un corrispettivo sufficientemente chiaro in italiese... (sarebbe "galleggiare" o "fluttuare", ma non rende l'idea tanto quanto in inglese)

in sostanza applichi la regola { float:left } alle prime due tabelle, cosi le tre tabelle risultano affiancate una all'altra.

poi pulisci tutto: { clear:both }, applicando la regola all'elemento successivo (se c'è)
    è importante pulire perché, l'ultima delle tre tabelle, potrebbe essere più corta e creare un problema di "scalino" (nel caso ci fossero altri contenuti successivi da esporre)

mi sono schiarato?

"flotti" (io flótto, tu flótti, egli flótta... accento rigorosamente acuto ) = schifio-italianizzazione di un semplice termine tecnico appartenente all'ambito css: float
    del resto non esiste un corrispettivo sufficientemente chiaro in italiese... (sarebbe "galleggiare" o "fluttuare", ma non rende l'idea tanto quanto in inglese)

in sostanza applichi la regola { float:left } alle prime due tabelle, cosi le tre tabelle risultano affiancate una all'altra.

poi pulisci tutto: { clear:both }, applicando la regola all'elemento successivo (se c'è)
    è importante pulire perché, l'ultima delle tre tabelle, potrebbe essere più corta e creare un problema di "scalino" (nel caso ci fossero altri contenuti successivi da esporre)

mi sono schiarato?
    In effetti con i CSS ho risolto perfettamente e soprattutto in fretta quindi, grazie di cuore per la tua dritta....
    Giorgius

Quote Originariamente inviata da giorgius Visualizza il messaggio
    In effetti con i CSS ho risolto perfettamente e soprattutto in fretta quindi, grazie di cuore per la tua dritta....
    ULTIMA domanda...
    guarda questo file:
    http://www.giorgius.net/art/colonna10.asp?pak=28
    come puoi vedere sono riuscito a fare quello che volevo ma....secondo te è possibile inserire un'immagine SOPRA le tre colonne che hanno numerazione 60,80,100 e, stessa cosa per collne successive che andranno creandosi?
    (come colonne 120,140,160 attualmente presenti)
    Giorgius

Permessi di invio