PDA

Visualizza la versione completa : Corso tecnico hardware

Shagrath00
04-02-2016, 13:29
Salve, ho un diploma di ragioniere da quasi 5 anni e non trovo un lavoro decente (a parte i soliti venditori porta a porta o call center), così siccome mi piace la tecnologia in generale ho pensato di fare qualche corso di formazione. Che ne pensate di questo?

http://www.istitutogamma.it/corsi-di-informatica.php?Corso_TECNICO_HARDWARE__con_Attest ato_Professionale_(patentino)_a_Milano&per_corso=corsi_formazione_scheda&num=28&formazione=Corso_TECNICO_HARDWARE__con_Attestato_P rofessionale_(patentino)_a_Milano

Qualcuno l'ha fatto? E' utile l'attestato che danno una volta superato l'esame?
Tenete presente che costa 690€.

MItaly
04-02-2016, 13:34
Ad occhio ti dà un'infarinatura di conoscenze simili a quelle di qualunque smanettone che più o meno sa montarsi il PC/configurare una rete; non mi sembra terribilmente qualificante come corso.

saucer
04-02-2016, 15:07
A fine corso il Tecnico Hardware sarà in grado di: assemblare un personal computer, configurare e installare prodotti hardware e software, saper configurare una rete tra computer, saper individuare eventuali guasti o conflitti di sistema e saper trovare la giusta soluzione al problema.
- Laboratorio libero in minigruppo, ciascuno con un pc su cui fare pratica
- 75% pratica e 25% teoria (il corso ha molte ore di pratica svolte dai partecipanti)
- verrà fornito un computer da assemblare, installare e configurare da zero.... a ciascun partecipante
- verranno consegnati dei computer da riparare con anomalie ed errori hardware e software.... a ciascun partecipante

Se sai installare un personal computer da zero, puoi evitarlo.
Se non lo sai installare, trova un amico a cui interessa un computer desktop.
Compra un case vuoto, un alimentatore, una scheda madre, un processore compatibile con la scheda madre, uno o più banchi ram, un disco ssd(se vuoi fare il figo), un disco hdd, un masterizzatore dvd.

Assembla il tutto ( difficile fare errori, ogni porta ha un aggancio univoco ), carica un s.o., avvia e nel caso di problemi di driver, cerca il driver+messaggio di errore su google e segui le istruzioni (su siti affidabili).

Ecco. Ora sai quanto ti avrebbe insegnato il corso.

alieno
04-02-2016, 16:30
Saucer, visto che c'eri potevi anche aggiungere un duplicatore di banconote da 50 Euro su porta USB.
Imparare dev'essere anche un arricchimento, in tutti i sensi :old:

saucer
04-02-2016, 16:40
Saucer, visto che c'eri potevi anche aggiungere un duplicatore di banconote da 50 Euro su porta USB.
Imparare dev'essere anche un arricchimento, in tutti i sensi :old:

Cosi mi porterebbe via il lavoro!
Meglio dargli solo le istruzioni su come assemblare un desktop e non uno sfornabanconote tascabile.!:spy:

Per quanto riguarda il voler imparare, è giusto, anzi...spesso è sbagliando che si impara (:old:), ma non gettando alle ortiche 700 euro.

Quando ero piccolo piccolo, fregarono i miei con un corso di programmazione "per il mio futuro".
Bene...il docente di quel corso ne sapeva meno di me.
Internet non c'era, e quello che avevo appreso, era tutto frutto di ore di studio ( da solo ) dinanzi ai sorgenti di vecchi giochi ( c64 ).

E quando dico "fregarono", intendo "rubare", ma vabbè...in Italia è tutto concesso...tutti devono vivere, anche i disonesti.

Shagrath00
04-02-2016, 21:21
Ad occhio ti dà un'infarinatura di conoscenze simili a quelle di qualunque smanettone che più o meno sa montarsi il PC/configurare una rete; non mi sembra terribilmente qualificante come corso.

Se sai installare un personal computer da zero, puoi evitarlo.
Se non lo sai installare, trova un amico a cui interessa un computer desktop.
Compra un case vuoto, un alimentatore, una scheda madre, un processore compatibile con la scheda madre, uno o più banchi ram, un disco ssd(se vuoi fare il figo), un disco hdd, un masterizzatore dvd.

Assembla il tutto ( difficile fare errori, ogni porta ha un aggancio univoco ), carica un s.o., avvia e nel caso di problemi di driver, cerca il driver+messaggio di errore su google e segui le istruzioni (su siti affidabili).

Ecco. Ora sai quanto ti avrebbe insegnato il corso.

In effetti sono tutte cose che posso imparare da solo, ma ciò che vorrei sapere è se l'attestato ICL può essermi utile. Se poi non me ne faccio niente come l'ECDL lascio perdere...

Loading