Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Spiagge bianche in Toscana

    Qualche giorno fa per altri motivi mi trovavo in Toscana, sono andato a vedere Rosignano Solvay, città nota per la gigante fabbrica del bicarbonato Solvay, si stava benissimo 20 gradi e sole pieno.
    Percorrendo poche centinaia di metri c'è il mare ed è proprio qui la particolarità, le spiagge sono bianche, bianchissime, si proprio come se fossero i Caraibi in Italia, spiagge bianche e mare di un colore bellissimo, mancano solo le classiche palme piegate sul mare e che dire.. Caraibi.

    Però non è tutto oro quel che luccica, quel posto è surreale perché non è naturale, le spiagge sono diventate bianche dopo una cinquantina d'anni dato che l'azienda della Solvay getta in mare gli scarti della lavorazione del bicarbonato, lo fa tutto l'anno senza sosta poiché è sempre attiva in qualsiasi giorno dell'anno.

    Nonostante ciò la gente da anni ed anni l'estate si fa il bagno con estrema naturalezza, fuori stagione ci vanno i surfisti, dopo essere stato li ho domando ad un signore del posto sulla sessantina se fosse pericoloso fare il bagno li, immagino quanti veleni ci sono li nel mare, mi diceva che lui ogni anno (da anni) va al mare in quel posto e non gli è mai successo niente, l'unica cosa è non stare davanti all'uscita del canale di scarico che tra l'altro dista svariate centinaia di metri da quella spiaggia (li c'è proprio il divieto di balneazione). Poi il signore ha aggiunto, chissà quanti scarichi di aziende per l'Italia che ci sono che scaricano in mare e neanche te accorgi perché non lo sai o non viene detto.......

    I


  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    Qualche giorno fa per altri motivi mi trovavo in Toscana...
    Sei scappato da Zika eh, oppure sei uno di quelli che l'hanno portata in Italia?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sei scappato da Zika eh, oppure sei uno di quelli che l'hanno portata in Italia?
    Ancora devo andarci (a prendere Zika), a brevissimo, sono ancora sano

    Era più che altro un assaggio visivo di mare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Altre particolarità, la spiaggia non scotta sotto il sole estivo e difficilmente riesci a sopportare il riverbero senza gli occhiali da sole
    Io sono toscano e ci sono stato 2/3 volte perchè anche a me fa un po' impressione fare il bagno negli scarti industriali sostanzialmente è una discarica. Sulle considerazioni del signore sulla sessantina soprassiederei ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    e difficilmente riesci a sopportare il riverbero senza gli occhiali da sole
    vero, mi sono tolto gli occhiali da sole per farmi una foto e non ci sono riuscito, era troppo fastidioso il riverbero del sole

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Beh non credo che in decenni non siano stati controllati i valori di eventuali inquinanti...
    Il problema se lo saranno già posto e, evidentemente, risolto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    l'unica cosa che hanno tolto dalla lavorazione è il mercurio, il resto viene riversato in mare
    si parla di migliaia di tonnellate ogni anno
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    il tratto di costa bianca vista su google heart https://www.google.it/maps/place/Ros...224a50!6m1!1e1

    Notare il punto più bianco da dove si vede lo sversamento della Solvay

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    fare il bagno nel bicarbonato fa bene ai capelli/pelle
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Mamma mia.... e gli ambientalisti di tutto ciò cosa dicono?
    I pesci digeriscono meglio da quelle parti?

    O è bastato un "assegno alla causa"?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.