Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Lavoro o università?

  1. #1

    Lavoro o università?

    Ciao, sono in quinta superiore e faccio informatica, mi piace programmare e me la cavo piuttosto bene. Oggi mi è stato offerta una possibilità di lavoro dalla scuola e mi hanno chiesto di dar loro entro breve una risposta. Sono molto indeciso se andare avanti a studiare oppure passare al modo lavorativo. Il lavoro che mi hanno offerto mi piace ma so anche di avere la possibilità di continuare gli studi, l'unico problema è la matematica che mi preoccupa molto!
    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se hai voglia di farlo seriamente, continua gli studi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da simobs96 Visualizza il messaggio
    Ciao, sono in quinta superiore e faccio informatica, mi piace programmare e me la cavo piuttosto bene. Oggi mi è stato offerta una possibilità di lavoro dalla scuola e mi hanno chiesto di dar loro entro breve una risposta. Sono molto indeciso se andare avanti a studiare oppure passare al modo lavorativo. Il lavoro che mi hanno offerto mi piace ma so anche di avere la possibilità di continuare gli studi, l'unico problema è la matematica che mi preoccupa molto!
    Cosa mi consigliate?
    Prendi il lavoro al volo.
    L'università la puoi fare nei tempi liberi ( tantissima gente si laurea lavorando ).
    Rinunciare ad un lavoro "oggi" mi sembra una bestemmia.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    -lavorare e studiare per laurearsi è molto difficile
    -studiare ti prepara, ma non ti garantisce nulla
    -lavorare subito senza laurearsi ti da anni di esperienza in piu e soldi

    lo avevo già scritto varie volte, ma mi ripeto:
    20 anni fa, quando facevo le medie , avevo un compagno di classe che si chiamava Emilio,
    lui non aveva voglia di studiare, e visto che allora potevi decidere liberamente di finire gli studi
    con la terza media, lo fece e andò a lavorare in un cantiere navale, ovviamente inizialmente la
    paga era molto bassa, ma già verso i 16 anni con esperienza e stipendio quasi decente, lui era
    l'unico nella mia città con uno scooter buono comprato da se, vestiti buoni, e portafoglio pieno,
    roba che non aveva problemi nel comperare giochi o altre cose quando si usciva. non vi dico quando
    ebbe 20 anni, infatti era il primo che aveva l'auto, lavoro e puntava per un mutuo visto che voleva
    andare a vivere da solo.
    Ora accantoniamo Emilio, e parliamo di me e di altri miei compagni che laureandosi con mille
    difficoltà verso i 26 anche 30anni, con spese tra affitto e altro enormi,visto che nella mia città non ci sono
    università, ci siamo trovati disoccupati e con un titolo di studio per strada con la crisi incombente,

    Ebbene Emilio ha TUTTO e si è sistemato, noi abbiamo avuto spese (non ti dico quanto ma una cifra a 5 zeri)
    ognuno per arrivare sui 30 anni e ritrovarci senza nulla.
    Oh si, abbiamo conoscenze, alcuni hanno master, parlano piu lingue,sanno come creare un processore e
    tante cose al limite della fantascenza...ma abbiamo il portafogli vuoto!!! solo 1/3 di noi lavora,e di questo
    numero solo pochi hanno un contratto indeterminato,il che significa niente mutuo.

    da chiarire
    NON sto dicendo abbandona gli studi, fa quello che ti senti di fare, ma ragiona guardando il futuro se ne
    vale la pena, ma se hai già qualcosa sotto mano tienitelo stretto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da simobs96 Visualizza il messaggio
    Ciao, sono in quinta superiore e faccio informatica, mi piace programmare e me la cavo piuttosto bene. Oggi mi è stato offerta una possibilità di lavoro dalla scuola e mi hanno chiesto di dar loro entro breve una risposta. Sono molto indeciso se andare avanti a studiare oppure passare al modo lavorativo. Il lavoro che mi hanno offerto mi piace ma so anche di avere la possibilità di continuare gli studi, l'unico problema è la matematica che mi preoccupa molto!
    Cosa mi consigliate?
    Abiti in una grande città dove c'è informatica all'Università?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Consiglio che avrei dato a me stessa finite le superiori: la carriera informatica in Italia fa abbastanza schifo, l'universita' italiana non e' il massimo ma non fa ancora cosi' schifo e purtroppo il pezzo di carta e' richiesto per emigrare in vari Paesi (non in Europa, non ancora, ma vai a sapere come sara' fra 5 anni), e l'universita' in Italia costa molto poco rispetto a Paesi tipo Stati Uniti o Regno Unito. Quindi avrei detto a me stessa di tenere duro e farla nel tempo minimo possibile, che tanto per emigrare sono emigrata e in Italia il computer e' ancora visto come magia nera
    Nope.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da electric_g Visualizza il messaggio
    Consiglio che avrei dato a me stessa finite le superiori: la carriera informatica in Italia fa abbastanza schifo, l'universita' italiana non e' il massimo ma non fa ancora cosi' schifo e purtroppo il pezzo di carta e' richiesto per emigrare in vari Paesi (non in Europa, non ancora, ma vai a sapere come sara' fra 5 anni), e l'universita' in Italia costa molto poco rispetto a Paesi tipo Stati Uniti o Regno Unito. Quindi avrei detto a me stessa di tenere duro e farla nel tempo minimo possibile, che tanto per emigrare sono emigrata e in Italia il computer e' ancora visto come magia nera
    Conosco gente che ha speso cifre a 5 (cinque) 0 (zeri) per finire l'università in Italia

    Non è chiaro se li han spesi singolarmente o in gruppo però
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Conosco gente che ha speso cifre a 5 (cinque) 0 (zeri) per finire l'università in Italia

    Non è chiaro se li han spesi singolarmente o in gruppo però
    beato te che hai l'UNI vicino casa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Io sto da otto anni ancora laureandomi (per la triennale) e per ora ho donato 9000 euro.

    Che dire, oramai mi ritengo un finanziatore della ricerca in Italia.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Quote Originariamente inviata da simobs96 Visualizza il messaggio
    Ciao, sono in quinta superiore e faccio informatica, mi piace programmare e me la cavo piuttosto bene. Oggi mi è stato offerta una possibilità di lavoro dalla scuola e mi hanno chiesto di dar loro entro breve una risposta. Sono molto indeciso se andare avanti a studiare oppure passare al modo lavorativo. Il lavoro che mi hanno offerto mi piace ma so anche di avere la possibilità di continuare gli studi, l'unico problema è la matematica che mi preoccupa molto!
    Cosa mi consigliate?
    ma il lavoro che ti hanno offerto è un tempo indermianto? Possibilità di crescita? è un lavoro che rischia di scomparire ai prossimi tagli? non fare valutazioni solo nel breve periodo, ma cerca di capire anche cosa ti aspetterbbe in un periodo più lungo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.