Ciao a tutti ho la seguente qry con la quale voglio estrarre i 5 giocatore che hanno fatto piu goal e fino a qui tutto ok
Codice PHP:
SQL="SELECT top 5 atleti.nmaglia, atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, Sum(presenze.goal) AS SommaDigoal "&_
"FROM "&_
"(SELECT DISTINCT codgiocatore, nome, cognome, nmaglia FROM atleti) AS atleti INNER JOIN presenze ON atleti.codgiocatore = presenze.codgiocatore "&_
" GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia order by sum(presenze.goal) desc"
Il problema nasce quando implemento la qry escudendo un evento
Mi spiego meglio
Ho due tabelle una atleti (con tutti i dati relativi agli atrleti)
e la tabella presenze dove vado ad inserire le presenze i goal effettuati relativi ad ogni partita
è presente anche un campo evento (allenamento-campionato-amichevole-torneto)
Io vorrei far visualizzare la somma di goal totale fatta tra campionato e tornei escludendo le amichevoli
Ho fatto la seguente qry
Codice PHP:
SQL="SELECT top 5 atleti.nmaglia, atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome,presenze.evento, Sum(presenze.goal) AS SommaDigoal "&_
"FROM "&_
"(SELECT DISTINCT codgiocatore, nome, cognome, nmaglia FROM atleti) AS atleti INNER JOIN presenze ON atleti.codgiocatore = presenze.codgiocatore where presenze.evento <> 'amichevole' "&_
" GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia order by sum(presenze.goal) desc"
riscontrando il seguente errore
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile eseguire una query che non include l'espressione "evento" specificata come parte di una funzione di aggregazione
ho modificato la qry mettendo nella GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia ,presenze.evento
pero non funzione mi raggruppa per evento e non ottengo la somma totale