Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Qry che esclude un evento

Ciao a tutti ho la seguente qry con la quale voglio estrarre i 5 giocatore che hanno fatto piu goal e fino a qui tutto ok
    Codice PHP:
    SQL="SELECT top 5  atleti.nmaglia, atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, Sum(presenze.goal) AS SommaDigoal "&_
    "FROM "&_

"(SELECT DISTINCT codgiocatore, nome, cognome, nmaglia FROM atleti) AS atleti INNER JOIN presenze ON atleti.codgiocatore = presenze.codgiocatore "&_
    "  GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia order by  sum(presenze.goal) desc" 
    Il problema nasce quando implemento la qry escudendo un evento
    Mi spiego meglio
    Ho due tabelle una atleti (con tutti i dati relativi agli atrleti)
    e la tabella presenze dove vado ad inserire le presenze i goal effettuati relativi ad ogni partita
    è presente anche un campo evento (allenamento-campionato-amichevole-torneto)
    Io vorrei far visualizzare la somma di goal totale fatta tra campionato e tornei escludendo le amichevoli

Ho fatto la seguente qry
    Codice PHP:
    SQL="SELECT top 5  atleti.nmaglia, atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome,presenze.evento, Sum(presenze.goal) AS SommaDigoal "&_
    "FROM "&_

"(SELECT DISTINCT codgiocatore, nome, cognome, nmaglia FROM atleti)  AS atleti  INNER JOIN presenze ON atleti.codgiocatore = presenze.codgiocatore where presenze.evento <> 'amichevole' "&_
    "   GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia order by  sum(presenze.goal) desc" 
    riscontrando il seguente errore

[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile eseguire una query che non include l'espressione "evento" specificata come parte di una funzione di aggregazione

ho modificato la qry mettendo nella GROUP BY atleti.codgiocatore, atleti.nome, atleti.cognome, atleti.nmaglia ,presenze.evento
    pero non funzione mi raggruppa per evento e non ottengo la somma totale

Ultima modifica di Giro12; 18-02-2016 a 10:59
    giro

Utente di HTML.it
    Ciao, hai risolto il problema?

Con le stringhe meglio utilizzare NOT LIKE invece di "<>"

Buon Lavoro

Permessi di invio