Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    IP Camera con Raspberry pi

    Ho una Raspberry Pi 2 con relativa Raspy-Cam, un bel giocattolino

    L'intenzione è creare una IP Camera che sia trasportabile ed utilizzabile per trasmettere degli eventi.

    A parte le questioni software ho tre temi da affrontare che definirei logistici, sui quali mi piacerebbe avere qualche suggerimento:

    1.
    - Contenitore;
    - Supporto di installazione (asta/treppiede..)

    2.
    - Alimentazione (da alimentatore esterno, Power Bank come tampone, pannello solare)

    3.
    - Connettività (router mobile)


    Nello specifico:

    1.
    Il contenitore dovrebbe essere impermeabile, di un materiale facile da lavorare per fare fori ed aperture per la presa di alimentazione/ethernet/interrutore. Con possibilità di essere vincolato su di un palo.
    Però starà all'esterno sotto il sole, quindi bisogna che vedere come gestire il calore interno.

    Il supporto potrebbe essere un treppiede di quelli per i fari alogeni che sembra abbastanza conveniente. Siccome gli eventi si svolgeranno principalmente in spiaggia potrebbe andare bene anche un palo da piantare nella sabbia.

    2.
    Sarebbe da capire quanto consuma esattamente la Raspberry, purtroppo il wattmetro che possiedo non misura potenze così basse. Questo per dimensionare correttamente la batteria tampone ed il pannello solare.
    Potrebbe andare bene l'idea del Power Bank per un uso del genere? Di buono ha che fornisce già 5 volts su USB. Mi chiedo se sia idoneo per un uso continuo alle temperature variabili dell'esterno.
    Come combinarlo con l'alimentazione esterna ed il pannello solare?

    3.
    Per essere il tutto portatile ci vuole una connessione mobile, su cui ci sono due aspetti oscuri.

    a.
    Di solito i router mobili (le classiche saponette) non permettono di raggiungere i terminali da remoto, questo perchè l'IP WAN è diverso dall'IP pubblico, probabilmente il traffico viene filtrato con NAT. C'è qualche operatore che permette con questi router di raggiungere da remoto la propria rete?

    b.
    Servirebbe un router mobile con connessione Ethernet, anche questo adatto ad un uso continuo alle varie temperature. Da capire come combinare anche questo con l'alimentazione.




    ...cosa ne dite?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    La Raspberry Pi2 richiede un alimentatore da 2 A, mentre il router mobile ne ha uno da 1 A

    Quindi c'è un assorbimento di 15 W, basterebbe un pannello fotovoltaico da 20 W, ma quelli giusti erogano 12V, quindi servirebbe un trasformatore a 5 V che regga 3 A.

    Per la batteria tampone ci sono dei Power Bank da 20.000 mah che garantirebbero una bella durata, però ho visto che è sconsigliato caricarli mentre alimentano. Come si potrebbe gestire questa cosa?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.