Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Recupero crediti per un dominio

    Normalmente quando uno non vuole più rinnovare un dominio Internet non paga il rinnovo e questo determina la cessazione dei servizi collegati e il dominio, entro un certo tempo, rientra nella disponibilità di tutti.

    Perché se si ha a che fare con un'azienda italiana questo non è più valido?
    Avevo registrato un dominio che dopo il primo anno non volevo più rinnovare, ma l'azienda in questione (non so se posso nominarla) mi ha mandato la lettera del recupero crediti (lettera semplice, non raccomandata) in cui parlano di un termine "perentorio" di 10 giorni dal ricevimento della missiva entro cui pagare dominio+recupero crediti, al fine di evitare azioni legali. Ma quanto sono esagerati!!!!!
    Secondo il loro "regolamento", infatti, bisogna disdire con un preavviso di 30 giorni rispetto alla scadenza. Perché in Italia è sempre tutto più complicato?

    Che devo fare ora? Pagare il dominio (che manco voglio più) + recupero crediti? Pagare solo il dominio dato che la lettera del recupero crediti è arrivata come semplice lettera?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Dovresti avere un contratto in cui dovrebbero essere ben specificate le modalità di rinnovo o cessazione del rapporto. Dagli una occhiata!
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    se hai contrattato un rinnovo automatico (quindi da disdire per tempo) dovrai pagarlo, se no a che serve?
    se, come immagino, hanno anticipato loro le spese allora dovresti rimborsare.

    la spese per "recupero credito" tra privati non esistono come voce obbligatoria, non sono un'organo dello stato. contattali (l'hoster, non altri) e chiedi come pagare il domino, nient'altro (salvo magari spese e interessi). poi chiudi il rinnovo automatico.

    se ti rimandano ad altre "agenzie di recupero" digli che si possono attaccare.
    spesso i crediti non riscossi vengono ceduti/venduti a terzi che tentano il recupero.
    le "azioni legali" per il recupero costano un botto, difficile che convenga farle. solitamente ci provano e basta.

    se la lettera non arriva dal tuo hoster puoi semplicemente ignorarla, ma devi comunque mantenere fede all'accordo commerciale.

  4. #4
    Sì, nel contratto c'è scritto che bisogna dare un preavviso di 30 giorni, ma mi chiedo perché le aziende straniere che vendono domini non hanno bisogno di questo preavviso. Sarà perché puntano sul fatto che ti dimentichi che la scadenza è vicina e così ti freghi da solo? Nemmeno anni fa con la più famosa azienda che vende domini mi era capitata questa cosa, ma avevo lasciato scadere il dominio senza pagare per il rinnovo ed è finita lì.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Dipende da paese a paese; penso che le strategie qui sono 2

    1. Rinnovo automatico: dimentichi di disdire, e quindi mi paghi un altro anno
    2. Disdetta automatica: dimentichi di chiedere il rinnovo, scade il contratto, io mi tengo il dominio e quindi se lo vuoi indietro me lo paghi 10 volte tanto, dicendo di avere clienti molto interessati.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Sì, nel contratto c'è scritto che bisogna dare un preavviso di 30 giorni, ma mi chiedo perché le aziende straniere che vendono domini non hanno bisogno di questo preavviso.
    dipende dall'azienda: sia in italia che all'estero. c'è chi offre il servizio di default, chi no, chi su richiesta

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    se ti rimandano ad altre "agenzie di recupero" digli che si possono attaccare.
    spesso i crediti non riscossi vengono ceduti/venduti a terzi che tentano il recupero.
    le "azioni legali" per il recupero costano un botto, difficile che convenga farle. solitamente ci provano e basta.

    se la lettera non arriva dal tuo hoster puoi semplicemente ignorarla, ma devi comunque mantenere fede all'accordo commerciale.

    Ho contattato l'hoster chiedendo come fare a saldare il debito e mi hanno detto che la pratica è in mano all'agenzia di recupero crediti che mi contatterà a breve (in realtà la loro lettera è già arrivata), e se non mi contatta entro poco devo contattarla io (mi hanno dato i riferimenti).
    Mi sa che pagherò questo bollettino e in futuro farò molta più attenzione a questi truschini adottati da certe aziende...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Perche' l'italia e' un cancro.
    Io vivo all'estero, in UK, ora in Germania, posso parlare e chiudere servizi ogni volta che mi sposto semplicemente dal web, in Italia no, tutti soffocotti legati a raccomandate, lettere, fax etc.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    perché... all'estero, se rinnovi un servizio senza pagarlo fanno buon viso?

    se sottoscrivi un rinnovo automatico e non mantieni fede al contratto si accollano le spese senza far bau?
    (visto che hanno anticipato soldi per te)

    ... tanto per sapere.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    perché... all'estero, se rinnovi un servizio senza pagarlo fanno buon viso?

    se sottoscrivi un rinnovo automatico e non mantieni fede al contratto si accollano le spese senza far bau?
    (visto che hanno anticipato soldi per te)

    ... tanto per sapere.
    Sottoscrivi il rinnovo automatico e paghi, se non paghi il servizio viene staccato, nessuno ti tiene contro la tua volonta' poi mettendo in mezzo il recupero crediti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.