Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    linguaggio di scripting da integrare a programma in C++ & OpenGL

    Ciao a tutti,

    Nel tempo libero sto sviluppando un giochino 3d in C++ e OpenGL. Vedendo la comodita' di poter modificare e ricaricare a runtime gli shader scritti in GLSL, mi e' venuta la malsana idea di estendere questo concetto ad altre parti del programma.

    Stavo pensando di utilizzare un linguaggio di scripting per poter scrivere e modificare aspetti del programma a runtime. Ad esempio poter gestire la GUI oppure modificare gli algoritmi che generano textures oppure forme geometriche... penso che migliorerebbe un sacco i tempi di sviluppo.

    Sono solo un programmatore per hobby e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere decentemente sono C/C++ e mio magrado VBA visto che torna utile a lavoro (anche se lo odio).

    Stavo pensando di utilizzare Python per lo scopo sopra descritto. Dovrei impararlo da zero, pero' sembra essere un buon candidato per il mio scopo? Che dite? C'e' qualche linguaggio che non conosco che sarebbe molto meglio?

    Inoltre Python viene descritto in giro come un linguaggio molto comodo per la manipolazione di dati, magari da grandi text files o database e dai tempi di sviluppo molto contenuti rispetto ai tradizionali linguaggi come Java o C++... caratteristiche che magari mi potrebbero pure tornare utili come alternativa al VBA a lavoro...

    Pro / Contro di utlizzare Python come linguaggio di scripting dentro a un'applicazione C++? C'e' di meglio? C'e' di peggio?

    Grazie!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gaten
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    1,269
    Ciao,
    anche io sono un forte appassionato di game development, ti ho inviato il mio skype in privato. Ciao.
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

  3. #3