Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: OOP/MVC in JavaScript

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    76

    OOP/MVC in JavaScript

    Ciao a tutti,
    come da titolo vorrei sviluppare un'app esclusivamente lato client tramite JS (e Jquery) utilizzanto Js "ad oggetti" e con MVC.

    Ho trovato un paio di esempi online ed utilizzano il Pattern Observer per agganciare il Model (Observer) sia alla View che al Model.

    Quindi per ogni evento della View e del Model avrei un ciclo for di "Notify" anche se nel mio caso si tratta sempre di un solo elemento.

    Non utilizzando il "lato server" e quindi chiamate Asincrone (il Model legge dati da files json di "configurazione") mi conviene eliminare il pattern observer?

    Dal Model mi è chiaro come fare, il controller chiama il metodo del model che legge il json in modo "forzatamente" sincrono in modo da poter restituire direttamente al metodo del controller e non "notificarlo" una volta "arrivata" la risposta.

    Per la view non so bene come fare, al momento infatti al costruttore del Controller passo il riferimento del Model e della View; ma per poter permettere alla View di richiamare rirettamente il Controller dovrei cambiare la "struttura" nel seguente modo:
    - View contiene riferimento al Controller
    - Controller contiene riferimento al Model
    In questo modo riuscirei a non utilizzare l'obresver.

    Faccio bene a toglierlo? o ha senso utilizzare comunque il pattern Observer per MVC in un contesto sincrono e con un solo Observer?

    Cosa mi consigliate?
    Ultima modifica di Mrk31; 03-03-2016 a 10:58

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    sinceramente non mi sembra tu abbia un problema reale. ma solo poca dimestichezza con lo strumento che stai usando. se riscontri qualche anomalia o errore posta il codice e ti si aiuta
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    76
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    sinceramente non mi sembra tu abbia un problema reale. ma solo poca dimestichezza con lo strumento che stai usando. se riscontri qualche anomalia o errore posta il codice e ti si aiuta
    Sisi, infatti il broblema è solo "concettuale"/"architetturale".

    Ha senso utilizzare il JS in modo asincrno anche se non ce n'è bisogno?
    E' comunque consigliabile un MVC implementato tramite Observer o è meglio (prestazionalmente? altro?) farlo "sequneziale"?

    Problemi a livello di codice ho solo che la lettura dei files Json tramite "$.ajax" forzata sincrona con: "async: false" è deprecata.

    Esiste un metodo altertativo? tipo un leggi file + parseJson? per leggere il json in modo sincrono da file, che non sia deprecato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.