PDA

Visualizza la versione completa : [java] GUI builder

Poeta
07-08-2002, 09:59
Salve a tutti, avrei bisogno di un tool che mi permetta di costruire facilmente una GUI in AWT, mi serve per fare una applet.

Esistono tool freeware?

Grazie.

Poeta
07-08-2002, 13:34
non esiste? davvero?

mi sa che mi tocca scriverlo a mano... lo so che non fa male... per... se ci fosse stato un toolettino...

:D

ghinz
07-08-2002, 17:31
Ti serve un IDE a quanto pare, ne esistono diversi, dovrai sceglierne uno e studiartelo un po'...

Jbuilder (www.borland.com)
NetBeans (www.netbeans.org)
Sun ONE Studio (http://java.sun.com/j2se/1.4/download.html)

Tanto per citarne alcuni, io sto usando i primi due e la mia preferenza per la costruzione di interfacce va a netbeans.

ciao ;)

Poeta
08-08-2002, 09:54
gli d un'occhiata... per lo vorrei freeware... una specie di GLADE per linux che permette di fare SOLO la GUI...

adesso guardo...

ciao.

ghinz
08-08-2002, 10:03
mmmh, se vuoi qualcosa per fare solo la gui allora quelli che ti ho detto sono un po' troppo "corposi", nel senso che sono ambienti di sviluppo completi e, per questo, un po' complicati da usare...
Comunque di SunOne e Jbuilder esistono versioni gratuite per uso personale, mentre netbeans opensource e quindi gratuito e completamente funzionante (gli altri sono versioni "light").

Detto questo non so se esiste un prodotto adatto alle tue esigenze, magari se lo trovi passa voce!

Ciao ;)

Poeta
08-08-2002, 10:24
ricevuto!!!

ma il netbeans permette di usare anche AWT o solo SWIG?

io devo fare solo delle applet e non volevo usare SWIG...

Ciao...

faccio anche un giro su sourceforge.net

ghinz
08-08-2002, 10:32
Si, puoi creare interfacce con awt o con swing a scelta.

Poeta
08-08-2002, 10:44
ormai approfitto della tua gentilezza (non sono molto esperto di JAVA)

Sono sul sito dei NETBEANS e sto vedendo il sistema che mi sembra molto ben fatto...

Per funzionare di che cosa ha bisogno? vedo che c' da scaricare l'IDE, la Platform, il Development e Third Party Links...

ma che JKD necessita? 1.3? 1.1?

Ciao.

ghinz
08-08-2002, 11:08
Vai nella pagina di download dell'ide (http://www.netbeans.org/ide/download.html) e segui le istruzioni:
- se non lo hai gi, scarica e installa il jdk 1.4 dal sito della sun (sono circa 37 mega, pi 31 di documentazione se la vuoi).
- scarica e installa netbeans (solo dopo aver installato il jdk ovviamente, visto che anche netbeans scritto in java).
- durante l'installazione netbeans dovrebbe rilevare la presenza del jdk e configurarsi da solo (io l'ho installato un tot di tempo fa, non ricordo bene).
Fatto questo dovresti essere in grado di creare applicazioni, ti consiglio di cercarti qualche tutorial su come si usa netbeans perch non facilissimo prenderci la mano (poi questo dipende dalla pratica che ognuno ha con gli ambienti di programmazione, di sicuro pi incannato da usare di Visual Basic!).

Buon lavoro! :D

Poeta
08-08-2002, 11:30
grazie...

un'ultima cosa...

con Java possibile creare programmi compilati? da poter distribuire senza dover costringere ad installare un Java Virtual Machine?

Attualmente lavoro molto in python e poi tramite alcuni tool riesco a creare eseguibili... esiste anche per Java...

so che dovrei documentarmi online... ma visto che questo thread attivato, ne approfitto...

Ciao...

Gianni.

Loading