Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dork e aspetti legali

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    0

    Dork e aspetti legali

    Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento dal punto di vista legale riguardo alle famose dork di Google. Ho cominciato a studiare da poco l'argomento (non per scopi malevoli, sia chiaro), e digitando sul motore di ricerca la stringa "inurl:reserved.asp" mi sono imbattuto in una serie di siti che visualizzavano le proprie aree di login. Dal momento che su alcuni di questi ho cliccato (ripeto: senza tentare alcuna autenticazione), vorrei sapere se è stato commesso qualche illecito.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    ... sinceramente non vedo cosa ci sia di strano. Sono link pubblici e facilmente raggiungibili anche senza Google.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    ... sinceramente non vedo cosa ci sia di strano. Sono link pubblici e facilmente raggiungibili anche senza Google.
    Esattamente, sono link pubblici, ma il mio ip è stato segnalato come "tentativo di accesso" per il solo fatto di averci cliccato O___O È vero che sono link raggiungibili con l'uso di determinate stringhe, ma Google li indicizza, e se l'autenticazione al sito non viene forzata, che problema c'è?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dai che non ti arresta nessuno, puoi dormire tranquillo, stanotte non passa la polizia a prenderti.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da HenryC Visualizza il messaggio
    Esattamente, sono link pubblici, ma il mio ip è stato segnalato come "tentativo di accesso" per il solo fatto di averci cliccato O___O È vero che sono link raggiungibili con l'uso di determinate stringhe, ma Google li indicizza, e se l'autenticazione al sito non viene forzata, che problema c'è?

    Anche i miei portali segnalano l'ip di chi tenta la password... e allora? Sai quanto me ne importa?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Dai che non ti arresta nessuno, puoi dormire tranquillo, stanotte non passa la polizia a prenderti.
    Ciao All, in realtà m'interessava sapere se l'uso delle dork a scopo prettamente "esplorativo" e didattico (cioè senza sfruttarle per attacchi SQL e roba di questo tipo) è legale oppure no. Può sembrare una domanda banale, ma non ho trovato nulla a riguardo.

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non sono sicuro di avere chiaro il concetto, anzi...

    Ma da un punto di vista legale direi funzioni così:
    Io vengo sul tuo sito. Se a scopo esplorativo/didattico provo a entrare lo farò una/due volte... tie' tre se proprio mi scivola il dito...
    Quindi se tu mi denunciassi perchè ti ho attaccato io potrei ben dire al giudice: "Un attacco non si fa con tre click" e finisce lì.

    Se insomma sia definibile la differenza tra lo scopo esplorativo/didattico/quelchevuoi... con lo scopo di chi voglia forzare, allora si dormiranno sonni tranquilli.
    Se si è "sul margine" e/o se quel margine fosse troppo opinabile e poco identificabile, allora un rischio può esserci.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.