Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: organizzazione archivi

  1. #1

    organizzazione archivi

    salve a tutti!

    ho un problema. gli archivi degli utenti della mia azienda sono tutti (per questione di sicurezza) localizzati all'interno del server e divisi per utente. succede questo: ogni tanto noto che lo spazio del server diminuisce drasticamente. questo perchè ogni tanto qualche utente decide di mettere nel server qualche sua cazzatina (mp3, filmatini e altra roba inutile). Ma questa ricerca di file inutili mi occupa sempre una miriade di tempo.
    chiedevo se qualcuno conosce un programma che esegua il monitor dello spazio su HD del server diviso per cartelle in modo che io possa localizzare facilmente le cartelle che da un giorno all'altro aumentano drasticamente di volume.
    ho provato con space explorer ma purtroppo questo programma mi fa soltanto un istantanea della situazione dell'HD e manca quindi il fattore temporale, determinante per scoprire le anomalie in termini di spazio di ogni cartella.

    grazie e spero di essere stato chiaro

  2. #2
    Hai mai provato con le Quote di Windows?
    Prova a cliccare con il dx sull'unità interessata (il C per es.) e vai nella scheda Gestione Quote.
    Potrai impostare un max di MB a disposizione agli utenti.
    Così eviti di controllare ...

  3. #3
    il quote è un ottimo metodo per limitare gli utenti: però la mia rete è composta da circa una quarantina di client: ognuno con mansioni differenti (o quasi). calcolare in anticipo quanto spazio posso dedicare a ognuno è impensabile o cmq è troppo limitativo (c'è chi fa offerte in word, chi fa solo fogli di calcolo, di fa disegni in autocad, chi fa scansioni, chi non fa un cazzo (lol) chi lo usa solo per comunicare ecc ecc). quindi per me è giusto che ognuno abbia virtualmente spazio illimitato sul server (limitare lo spazio sarebbe come limitare il suo lavoro: basti pernsare che alcuni file (soprattutto word e autocad) possono occupare + di 50MB. il "cancro" che volglio eliminare dalla mia rete è la gente che usa il server per mettere le proprie cazzate o per creare copie di "backup" di dati già presenti sul server (!!??). di solito queste operazioni si "smascherano" perchè il loro spazio dedicato sul server aumenta di un bel po' da un giorno all'altro, e non in maniera fluida, come dovrebbe essere.

    io prima utilizzavo un tool che girava sotto l'emulazione di dos di windows che mi pare si chiamasse drivespace. facevo copia incolla dei valori che mi dava e con un po' di sbattimenti li trasportavo in excel dove c'erano gli altri dati che avevo preso gli altri giorni. potevo quindi fare un confronto. Il lavoro era abbastanza macchinoso ma funzionava. quello che succede adesso invece è che da un giorno all'altro mi ritrovo con lo spazio del server da sufficientemente libero a saturato e devo andare a fare un controllo cartella per cartella per vedere chi è il furbetto che ha inserito dati inutili (il massimo che mi è capitato un utente che ha inserito 3 cd di foto e filmati porno).

    quindi un programma che monitori lo spazio dell'hd giorno per giorno o quasi mi risulta necessario...

    grazie cmq ZofM per l'attenzione
    se hai qualche altro consiglio sono tuttorecchi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.