Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Come far visualizzare ai motori di ricerca le pagine create lato client e lato server da un DB

Ciao a tutti, spero che questa discussione non sia già stata fatta, ma ho urgenza di sapere una risposta!
    Sto creando un sito che contiene informazioni su tutti i rifugi e le montagne italiane.
    Partendo da una pagina di ricerca tramite un combobox autocomplete si genera una pagina basandosi sull'ID dell'elemento sul database.
    La pagina è una sola ("mdb.php")
    questa pagina se non riceve parametri $_GET['q'] è praticamente vuota, ma in base all'intero specificato nel 'q' (es /mdb.php?q=293) il php fa una select sul DB ed il javascript crea la pagina relativa all'elemento selezionato basandosi sui dati del DB.

La mia domanda è semplice:
    Non essendo pagine statiche (sarebbero più di 30'000 pagine html) i link dei vari elementi sarebbero contraddistinti solo dal parametro q del get.

Quello che vorrei ottenere è semplice; un esempio è che se nel DB esiste il rifugio "torrani", mi piacerebbe che se uno scrivesse su google "rifugio torrani" possa trovare tra i risultati il mio sito con la pagina relativa al "torrani". (ovviamente esco dai discorsi di SEO, che è un altro discorso)

Devo fare una sitemap con tutti i 30000 e passa link o ci sono altri modi=

grazie

Utente di HTML.it
    L'autocomplete non può essere simulato da Google, pertanto puoi crearti una site map con tutti i record estratti dalle pagine e sostituire la query pura "q=torrani" con 1-torrani.html. Per renderlo più appetibile potresti rendere la pagina che viene popolata con le informazioni dal database più flessibile caricando NOME PAGINA E INFORMAZIONI NEI META dinamicamente dal database

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta!
    1) la sitemap quindi conterrà un elenco di tutte le pagine (magari mi genero un service che aggiorna la sitemap periodicamente) e il nome dei link nella sitemap sarebbero: sito.com/torrani.html?
    Mi sfugge il metodo con cui dovrei collegare il link /torrani.html all'effettivo /q=123 e magari cambiare nome alla barra degli indirizzi, questo ancora faccio fatica a comprendere!

Utente di HTML.it
    Il sitemap.xml sarebbe meglio se fosse dinamico.
    Dovresti usare l'urlrewrite e a fronte di una richiesta miostio.com/sitemap.xml, chiamare una pagina php che genera il codice xml automaticamente.
    Es:
    codice:
            header("Content-type: text/xml");
            $xml = "";
            $xml.="<?xml version=\"1.0\" encoding=\"UTF-8\"?>";
            $xml.="<urlset xmlns=\"http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9\" xmlns:xhtml=\"http://www.w3.org/1999/xhtml\">";
    .
    .
    Domanda, ma internamente al sito www.tuosito.com, esistono i link che collegano tutte le tue pagine?
    Perché non è sufficiente generare il sitemap.xml, le pagine devo essere "interconnesse tra loro" altrimenti non ti serve a niente fare il sitemap.xml.

Roberto
    Ultima modifica di robynosse; 22-03-2016 a 11:00

Utente di HTML.it
    l'url rewrite lo puoi usare anche per trasformare:
    tuosito.com?parametro1=ciao&parametro2=pippo
    in
    tuosito.com/ciao/pippo.html

Dai una occhiata qui

Utente di HTML.it
    Grazie mille Roberto per la risposta, mi sto studiando l'url rewrite!
    Per smplificare le cose ti faccio vedere il sito ancora in fase di sviluppo, guarda i messaggi privati!
    grazie

Utente di HTML.it
    Ho provato ad usare urlrewrite per uno degli elementi del mio database, ora oltre ad includerli nella sitemap mi viene un dubbio:
    Il motore di ricerca autocomplete che cerca i rifugi e lancia la pagina php con il parametro che permette di generare la pagina relativa adesso funziona in modo tale da prelevare ID e name dalla tabella MySQL dei rifugi e concatena "www.miosito.com/mdb.php?q=" con l'ID in modo da ottenere il parametro giusto.
    Creando nel file .htaccess un record per ogni rifugio, devo poi far si che l'autocomplete lanci la pagina html generata dal nome?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da robynosse Visualizza il messaggio
    Il sitemap.xml sarebbe meglio se fosse dinamico.
    Dovresti usare l'urlrewrite e a fronte di una richiesta miostio.com/sitemap.xml, chiamare una pagina php che genera il codice xml automaticamente.
    Es:
    codice:
            header("Content-type: text/xml");
            $xml = "";
            $xml.="<?xml version=\"1.0\" encoding=\"UTF-8\"?>";
            $xml.="<urlset xmlns=\"http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9\" xmlns:xhtml=\"http://www.w3.org/1999/xhtml\">";
    .
    .
    Domanda, ma internamente al sito www.tuosito.com, esistono i link che collegano tutte le tue pagine?
    Perché non è sufficiente generare il sitemap.xml, le pagine devo essere "interconnesse tra loro" altrimenti non ti serve a niente fare il sitemap.xml.

Roberto
    Gli unici collegamenti tra una pagina e l'altra sono i link nella barra di navigazione che portano alla home, al motore id ricerca per i rifugi, e ad altre 3 pagine, ma nessun link diretto alle singole pagine degli elementi dei database, che appunto vengono create dal php insieme al js...

Utente di HTML.it
    Non devi generare nel file .htaccess un record per ogni rifugio ma devi trovare una regola che vada bene per tutti.
    Il tuo url:
    tuosito.com/mountainSQL.php?q=17
    dovrebbe essere trasformato come
    tuosito.com/mountain/17.html
    o meglio ancora:
    tuosito.com/mountain/nome-del-rifugio.html
    Per fare ciò è sufficiente una sola regola nel file htaccess che vada bene per tutti
    É lato php che devi "interpretare" nome-del-rifugio con i dati da mostrare all'utente.
    Ovviamente all'interno del DB, nella tabella, quel nome deve essere univoco.

Utente di HTML.it
    Gli unici collegamenti tra una pagina e l'altra sono i link nella barra di navigazione che portano alla home, al motore id ricerca per i rifugi, e ad altre 3 pagine, ma nessun link diretto alle singole pagine degli elementi dei database, che appunto vengono create dal php insieme al js...
    In questo caso dovresti fare una Mappa del Sito, una pagina, dove elenchi tutte le pagine all'interno del tuo sito, in modo che i motori di ricerca le possano vedere.
    I motori di ricerca seguono i link, se il link non ci sono non vedranno mai le tue pagine, non è succiciente il file sitemap.xml.

Dovresti considerare di effettuare una meta description migliore.

Dai un occhio anche al forum di html.it Motori di ricerca

Inoltre ti consiglio di dare un'occhiata a schema.org

Tag per questa discussione

Permessi di invio