Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Si può brevettare un programma / codice / applicativo software?

    Salve ragazzi

    è da qualche giorno che mi frulla per la testa questa domanda e non riesco a trovare una risposta chiara ed esaustiva..
    Vi racconto come è nato questo quesito così da poter spiegare al meglio il tipo di "invenzione" che vorrei brevettare:

    Attualmente lavoro per un'azienda X gestendone anche il sito web e da poco mi è stato chiesto di aprire una nuova sezione adibita al calcolo di alcuni preventivi per dei lavori particolari.
    Fino ad oggi tutte le aziende che fanno il nostro lavoro si basano su alcuni fattori "classici" per calcolare i preventivi e questi in genere vengono "gonfiati" molto per poter coprire tutte le spese di gestione relative alla commissione (poichè fino alla fine del lavoro non si conoscono), a discapito dell'utente finale che il più delle volte acquista un prodotto pagandolo molto più di quanto non sia costato alla ditta.

    Tuttavia, attraverso un applicativo web che sto sviluppando, avrei trovato il modo di calcolare con estrema precisione le spese relative ad una specifica commissione PRIMA ancora di iniziare i lavori e questo mi permette di stilare dei preventivi molto più "precisi" di quelli che si fanno in generale permettendo all'azienda di essere molto competitiva sul mercato.

    La cosa interessante è che ad oggi non ho ancora trovato NESSUNO che abbia pensato ad una soluzione come quella che sto progettando e mi chiedevo appunto se esistesse il modo di "brevettare" questo programma per proteggerne l'algoritmo (con lo scopo di venderlo in futuro magari)

    Ho cercato di essere più chiaro possibile e attendo con ansia qualche risposta, ciao!
    Vincenzo

  2. #2
    Ciao, da quel che mi risulta si, è possibile brevettarlo o comunque proteggerlo legalmente in modo che altri non possano utilizzare il tuo. Come hai detto anche tu sarà l'algoritmo ad essere protetto, non il risultato finale. Se io trovo un altro algoritmo che porta allo stesso risultato non puoi impedirmelo altrimenti i concorrenti di excel per esempio non esisterebbero. Qui trovi maggiori info
    http://ufficiobrevetti.it/guide/soft...etto-software/

    P.S. ricorda che se lo hai realizzato in orario di ufficio o comunque come dipendente per conto della società X sarà probabilmente loro la proprietà del tutto, ma questa è un'altra storia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.