Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Cordova / Phonegap] Contatti: Problema ricerca numero di telefono

    Salve, spero che possiate aiutarmi in questo mio problema:

    Ho realizzato una APP che deve trovare il contatto corrispondente al numero di telefono passato.
    Sto utilizzando il plugin navigator.contacts.find

    La funzione di ricerca funziona bene solo se il contatto ha il numero di telefono compatto, ovvero senza spazi.
    Di default lo smartphone memorizza i numero in questo formato "+39 333 123 1234"

    Quindi se io cerco il numero "+393331231234" la ricerca fallisce.
    Se vado a modificare il numero del contatto, eliminando gli spazi, la ricerca ha esito positivo.

    Ora le cose da fare sono 2:
    1- Formattare prima il numero da cercare
    2- Chiedere a "contacts.find" di ignorare spazi, punti, trattini e parentesi

    Per la prima opzione non so qual è lo standard, datosi che i numeri internazionali sono formattati diversamente. faccio un esempio con dei numeri del Messico
    +52 9999221234
    +52 1 999 163 1234
    +52 999 123 4567
    Come si vede, le formattazioni sono diverse

    Per la seconda opzione, che sarebbe la migliore, non so se sia possibile e/o come poter intervenire.
    Vi mostro la mia funzione di ricerca
    codice:
    function CercaContatto() {
        var MyNum="+393372277123";
        var options = new ContactFindOptions();
        options.filter = MyNum;          // numero da cercare in rubrica
        options.multiple = false;         // ricerca multipla di contatti
        filter = ["phoneNumbers"];     // campi della rubrica in cui cercare
        navigator.contacts.find(filter, onSuccess, onError, options); 
    }
    in teoria dovrei specificare qualcosa in filter indicando che i contenuti in campo phoneNumbers devono essere compattati prima della ricerca.


    Purtroppo non ho trovato nulla su Internet, datosi che tutti gli esempi (sempre lo stesso) parlano solo di ricerca di un nome e non di un numero di telefono.

    Spero di essere stato chiaro sul mio problema.


    saluti e Buona Pasqua
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Sfortunatamente la documentazione ufficiale non specifica proprio niente al riguardo. E' quindi probabile che il comportamento dipende da telefonino a telefonino.

    La prima cosa da fare è probabilmente un rapido test multi device e vedere se il comportamento è omogeneo o meno, e poi regolarsi di conseguenza.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    nulla da fare ... ho risolto formattando il numero da cercare solo ce c'è bisogno. Spiego meglio:

    La ricerca avviene fino a 3 tentativi.
    Tentativo 1 - Ricerca del numero compattato (+393372277123) Se fallisce significa che è stato scritto formattato. Vai a Tentativo 2
    Tentativo 2 - Ricerca del numero formattato (+39 337 227 7123) Se fallisce significa che è stato scritto formattato ma senza pref. Vai a Tentativo 3
    Tentativo 3 - Ricerca del numero formattato senza pref. inter. (337 227 7123) Se fallisce significa che "chi memorizza i numeri è un coglione!"

    Sembra funzionare
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.