Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di andbaz
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    440

    Corso wordpress base: migliore metodo di insegnamento?

    Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'insegnamento, invece con il web ci so molto fare...sia teoria che pratica.

    Tra un mese farò un corso da max 16 ore su wordpress, di base con conoscenze di html, css etc... insomma un po di tutto con l'obbiettivo di finale che uno studente sarà in grado di creare un proprio sito web in completa autonomia, quindi corso di base ma completo!

    Domanda: che metodo di insegnamento mi consigliate per questi argomenti? Mi spiego meglio: ho provato a costruirmi il corso con una presentazione a slide, ma mi porta via troppo tempo per i suoi contenuti.

    La mia idea ora sarebbe quella di costruirmi solamente una traccia in un file .txt solo per me e seguire gli studenti con i loro pc, per il resto esporre i contenuti alla classe a parole alternando con della pratica. Forse è un metodo più banale, ma è anche più veloce per me, flessibile anche se meno coinciso.

    Vorrei sapere le vostre esperienze a riguardo, consigli, suggerimenti etc Grazie!

    Voi come costruireste un corso da >10 ore su come creare un proprio sito web da zero con wordpress?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Io leverei Wordpress.

    Mi baserei su html, css e js e una base di seo, spiegare gli strumenti di debugging e come usarli.

    L'installazione di wordpress, di un tema e di un plugin la fai in una mezz'ora, spiegare nel backend dove andare per modificare stili e js un altra mezz'ora ad essere pessimisti.



    P.S.: Wordpress è il male

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbaz
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    440
    Non hai risposto alla mia domanda.
    Questo che tu dici è un altro discorso.

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Se hai un videoproiettore io lo collegherei ad un portatile e farei Live coding.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ho sempre considerato il "live coding" inutile. Segui, ti annoi a morte e non ricordi nulla. Meglio metterci mani se ne si ha la disponibilità.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    caxxo come siete evoluti...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di andbaz
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    440
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Se hai un videoproiettore io lo collegherei ad un portatile e farei Live coding.
    Potrebbe essere la soluzione migliore ma solo se anche gli studenti davanti al loro pc! Non mi necessità di troppo tempo per la preparazione del corso e per gli studenti visto che invece di solo imparare cose, potrebbero anche imparare a fare cose! Grazie per l'idea, mi basterebbe buttarmi giù una traccia.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da andbaz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'insegnamento, invece con il web ci so molto fare...sia teoria che pratica.

    Tra un mese farò un corso da max 16 ore su wordpress, di base con conoscenze di html, css etc... insomma un po di tutto con l'obbiettivo di finale che uno studente sarà in grado di creare un proprio sito web in completa autonomia, quindi corso di base ma completo!

    Domanda: che metodo di insegnamento mi consigliate per questi argomenti? Mi spiego meglio: ho provato a costruirmi il corso con una presentazione a slide, ma mi porta via troppo tempo per i suoi contenuti.

    La mia idea ora sarebbe quella di costruirmi solamente una traccia in un file .txt solo per me e seguire gli studenti con i loro pc, per il resto esporre i contenuti alla classe a parole alternando con della pratica. Forse è un metodo più banale, ma è anche più veloce per me, flessibile anche se meno coinciso.

    Vorrei sapere le vostre esperienze a riguardo, consigli, suggerimenti etc Grazie!

    Voi come costruireste un corso da >10 ore su come creare un proprio sito web da zero con wordpress?
    dieci ore non sono tantissime; assicurati che conoscano html, css e le basi della grafica (quel tanto che serve loro per distinguere un tag, aggiungere una classe e non caricare una png da quattro mb al posto di una jpg da 30k per capirci ), assicurati che nell'aula ti installino wordpress e, se gia' e' installato, che sia pulito, senza tracce di precedenti corsi, altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo inutilmente*; dopo di che, l'importante credo sia insegnare loro a trovare il template giusto sia in base alle esigenze del cliente**, sia in base alla facilita' di modifica e al supporto dell'autore; stessa roba per i plugin, insegna loro a scegliere, a valutare quando aggiornare e quando no, queste cose qua

    * questa parte e' davvero importante: devi arrivare in aula e sfruttarle tutte, quelle dieci ore!

    ** le esigenze del cliente non sono quelle che ti racconta il cliente, ma quelle che capisci dopo aver ascoltato bene il cliente, avergli chiesto informazioni dettagliate sugli obiettivi, sulle risorse disponibili etc: insegna loro a non buttar dentro plugin solo perche' fa figo, perche' intristiscono velocissimamente!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di andbaz
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    440
    Ok grazie a tutti dei vostri preziosi consigli!

    Ultima domanda, la più importante: partendo dalla definizione del corso seguente tra virgolette "Corso su come creare siti web da zero con WordPress di base ma completo", quanto base ma completo dovrebbe essere il corso? Ovvero, che argomenti insegnare?

    Mi sono fatto una veloce lista. Voi cosa togliereste e/o aggiungereste?

    Sito web, definizione, internet, browser, localhost, statici e dinamici, (HTML, CSS, PHP, JavaScript, SQL, Database questi argomenti in linee generali ovviamente), WordPress, definizione, storia etc, installazione, files, plugin, temi etc, ispettore di elementi (devtools), unserscores, e per tenere come cosa finale sviluppare un semplice tema partendo da proprio underscores...

    E' troppo? O troppo poco?

    Grazie a tutti!

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da andbaz Visualizza il messaggio
    Mi sono fatto una veloce lista. Voi cosa togliereste e/o aggiungereste?
    io quando tengo corsi di solito parto da una griglia di base, ma poi mi regolo molto in base a come si dipana il corso stesso

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.