Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Auto a GPL, va bene passare a benzina la sera prima di parcheggiarla?

    ho un'auto GPL
    il meccanico mi ha consigliato che ogni mese devo fare una settimana a benzina per lubrificare le condutture, essendo che il GPL è molto secco.
    Sinceramente sembra una po strana sta cosa, io sto iniziando a passarla a benzina la sera prima di spegnerla per farla stare la notte con la benzina in modo da lubrificarla.
    faccio bene?
    oppure il consiglio del meccanico è piu efficente? se si, perchè?

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Io dopo aver esaurito il GPL faccio sempre un po' di strada a benzina prima di rifornirla nuovamente di GPL, sempre per il discorso della lubrificazione.
    Non credo che girarla a benzina la sera serva a qualcosa... se l'auto sta ferma non si lubrifica nulla.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    I motori adattati a gpl con il tempo possono dare problemi alle valvole, la soluzione proposta dal meccanico non serve a nulla.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
    I motori adattati a gpl con il tempo possono dare problemi alle valvole, la soluzione proposta dal meccanico non serve a nulla.
    dici adattati
    quindi le auto che escono di fabbrica hanno valvole diverse?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Si, hanno le sedi delle valvole rinforzate.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Esistono kit di lubrificazione delle valvole, non so però se sono efficaci.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Scusate... ma mediamente, facendo i conti della serva, quanti chilometri anno conviene il GPL? Anche alla luce dei nuovi motori a benzina che consumano molto meno e calcolando il prezzo d'acquisto dell'automobile, manutenzione e altro che incidono sul costo chilometrico del GPL?

    No perchè anche girando sui vari forum cominciano a crescere sempre più gli scettici sul reale vantaggio di farsi una macchina a GPL...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    dici adattati
    quindi le auto che escono di fabbrica hanno valvole diverse?
    Non tutte, ad esempio so che la bistratta Fiat ha un occhio di riguardo per quanto riguarda un motore alimentato a GPL, quando lo vende direttamente...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Scusate... ma mediamente, facendo i conti della serva, quanti chilometri anno conviene il GPL? Anche alla luce dei nuovi motori a benzina che consumano molto meno e calcolando il prezzo d'acquisto dell'automobile, manutenzione e altro che incidono sul costo chilometrico del GPL?

    No perchè anche girando sui vari forum cominciano a crescere sempre più gli scettici sul reale vantaggio di farsi una macchina a GPL...
    Bella domanda.

    Io credo che se uno prende un auto a GPL e la tiene per 5 anni, comunque abbia alla fine un certo risparmio valutando percorrenze di 15000/20000 km anno.

    La manutenzione credo sia più o meno la stessa di una benzina,
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Scusate... ma mediamente, facendo i conti della serva, quanti chilometri anno conviene il GPL? Anche alla luce dei nuovi motori a benzina che consumano molto meno e calcolando il prezzo d'acquisto dell'automobile, manutenzione e altro che incidono sul costo chilometrico del GPL?

    No perchè anche girando sui vari forum cominciano a crescere sempre più gli scettici sul reale vantaggio di farsi una macchina a GPL...
    ho un'auto che a benzina faceva mediamente 16KM/L , a GPL ne fa 14KM/L
    se calcoli che il GPL costa 56centesimi/Litro, potrai notare che il risparmio è notevole

    riesci quasi a raggiungere il risparmio con un'auto diesel di ultima generazione, quelle che dichiarano 30KM/L (che alla fine fanno 28/27, ma sempre tanto)
    svantaggi
    -io ho un serbatoio di 40L che mi occupa lo spazio della ruota di scorta,quindi o hai il KIT oppure ti manieri la ruota di scorta nel portabagagli ad occupare spazio.
    -la bombola ha una revisione ogni 7 anni, e come parlavo in questo thread c'è un problema alle valvole essendo che il GPL è secco, ma sicneramente sento parlare di persone che hanno l'impianto da 300K/KM senza problemi (BOH)
    -il GPL ha meno potenza rispetto la benzina, negli ultimi impianti leggo che ha piu potenza, ma non ho mai provato direttamente quidni non voglio dilungarmi su questo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.