Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Codice disciplinare aziendale

    Il lavoro straordinario deve avere carattere eccezionale. Nessun lavoratore può rifiutarsi salvo giustificato motivo di impedimento, di effettuare il lavoro straordinario, notturno e festivo. E' considerato straordinario, ai soli fini contrattuali, il lavoro eseguito oltre le 8 ore giornaliere o le 40 settimanali.

    Le ore di prestazione straordinaria potranno essere recuperate tramite riposi compensativi non retribuiti, tenuto conto delle esigenze organizzative e produttive.

    Ma le parti evidenziate in grassetto, sono legali? Mi è arrivato stamattina dall'amministrazione.

  2. #2
    Sembra faccia parte del contratto dei metalmeccanici (hai mica quel tipo di contratto?), o almeno, cercando su Google parte del testo che hai scritto, i primi risultati mi danno quel contratto: http://www.cislmetropolitana.bo.it/f...meccanici.html

  3. #3

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Il lavoro straordinario deve avere carattere eccezionale. Nessun lavoratore può rifiutarsi salvo giustificato motivo di impedimento, di effettuare il lavoro straordinario, notturno e festivo. E' considerato straordinario, ai soli fini contrattuali, il lavoro eseguito oltre le 8 ore giornaliere o le 40 settimanali.

    Le ore di prestazione straordinaria potranno essere recuperate tramite riposi compensativi non retribuiti, tenuto conto delle esigenze organizzative e produttive.

    Ma le parti evidenziate in grassetto, sono legali? Mi è arrivato stamattina dall'amministrazione.
    La prima parte è comune a molti contratti nazionali (es. quello dei chimici).
    La seconda potrebbe essere sia parte del tuo contratto che di un accordo sindacale interno all'azienda.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Non credo proprio che lo straordinario sia obbligatorio. Personalmente parlando mi sono sempre rifiutato di farlo e la mia azienda nn mi ha mai detto nulla al riguardo. Forse dipende dal contratto, io ho quello metalmeccanico.

  6. #6
    finché è vera questa affermazione

    Il lavoro straordinario deve avere carattere eccezionale
    Non vedo lo scandalo.
    Certo bisogna definire il "carattere eccezionale", ma il problema è che può essere vario
    (può essere una volta ogni 3 mesi, o può essere per una settimana consecutiva all'anno).
    Definirla sarebbe troppo limitante.

    Resta la via migliore un sano colloquio tra lavoratore e datore di lavoro.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Un po di sana voglia di lavorare per conquistare professionalità e magari qualche soldino potrebbe anche esser utile.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Concordo. Se il carattere è veramente eccezionale penso che sia doveroso farlo.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    finché è vera questa affermazione



    Non vedo lo scandalo.
    Certo bisogna definire il "carattere eccezionale", ma il problema è che può essere vario
    (può essere una volta ogni 3 mesi, o può essere per una settimana consecutiva all'anno).
    Definirla sarebbe troppo limitante.

    Resta la via migliore un sano colloquio tra lavoratore e datore di lavoro.
    Non è detto, se il lavoratore ha un carattere remissivo potrebbe finire ancora peggio di come è partita...

    La libera professione è un'ottima scuola, per imparare a gestire il proprio rapporto con committenti o "capi"

  10. #10
    Chi si lamenta perché vogliono fargli fare lo straordinario... e chi si lamenta perché nella sua azienda lo straordinario non lo fanno mai fare... forse proprio su questo forum leggevo commenti su qualche azienda dove il fatto che questa non facesse fare lo straordinario fosse un lato negativo... boh...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.