PDA

Visualizza la versione completa : sensazione auto tre cilindri

Kahm
03-04-2016, 21:53
per tutta la vita ho sempre guidato auto a 4 cilindri
fino a quando un amico mi ha fatto provare un 3 cilindri

le mie impressioni sono state che, sebbene il rumore è minimo
devo mantenere un livello di giri superiore a quanto faccio con la mia auto, pare che regge poco il minimo a cui io sono abituato, e per partire dal minimo devo per forza scalare.
io per esempio riesco a guidare con la quarta a 40KM/H, oppure con quindta a 60KM/H,
ma li non c'era verso, sentivo che vibrava molto e poi non riusciva a riprendere velocità.

se mi dicono che a 90KM/H si risparmia, boh penso che sia solo perchè hanno allungato le marce!
voi come vi siete trovati?
inquesto mio post evito di dare info su marca e modello, un quanto all fine finisce sempre nel solito modo

Max Della Pena
04-04-2016, 10:14
per tutta la vita ho sempre guidato auto a 4 cilindri
fino a quando un amico mi ha fatto provare un 3 cilindri

le mie impressioni sono state che, sebbene il rumore è minimo
devo mantenere un livello di giri superiore a quanto faccio con la mia auto, pare che regge poco il minimo a cui io sono abituato, e per partire dal minimo devo per forza scalare.
io per esempio riesco a guidare con la quarta a 40KM/H, oppure con quindta a 60KM/H,
ma li non c'era verso, sentivo che vibrava molto e poi non riusciva a riprendere velocità.

se mi dicono che a 90KM/H si risparmia, boh penso che sia solo perchè hanno allungato le marce!
voi come vi siete trovati?
inquesto mio post evito di dare info su marca e modello, un quanto all fine finisce sempre nel solito modo

Un motore a tre cilindri ha un modo tutto suo di girare, non indichi se è un diesel o benzina ma comunque sia i tre cilindri difettano di coppia ai bassi giri e quindi van tenuti un po più allegri.

Ci si deve un po adattare insomma, è come guidare auto a benzina dopo aver guidato auto diesel, devi tenere il motore un po più alto di giri e questo non è quello a cui eri abituato.

Kahm
04-04-2016, 13:25
Un motore a tre cilindri ha un modo tutto suo di girare, non indichi se è un diesel o benzina ma comunque sia i tre cilindri difettano di coppia ai bassi giri e quindi van tenuti un po più allegri.

Ci si deve un po adattare insomma, è come guidare auto a benzina dopo aver guidato auto diesel, devi tenere il motore un po più alto di giri e questo non è quello a cui eri abituato.
e allora dove è il risparmio tanto pavoneggiato?
se io ho un numero di giri superiore per lo stesso tratto , consumo di piu o sbaglio?

Max Della Pena
04-04-2016, 13:42
e allora dove è il risparmio tanto pavoneggiato?
se io ho un numero di giri superiore per lo stesso tratto , consumo di piu o sbaglio?

Sbagli, hai chiesto come mai devi scalare per poter avere una buona vivacità riprendendo da un basso numero di giri e ti ho risposto che il tre cilindri ha meno coppia in basso e che devi scalare, una volta superato un certo numero di giri poi hai la stessa velocità allo stesso numero di giri, non è che un tre cilindri ha più giri di un 4 cilindri.

Il consumo non è comunque dettato dal numero di giri ma dall'efficienza del motore, un diesel ha una efficienza maggiore rispetto ad un motore a benzina per come è costruito e sul principio su cui si basa, un motore a benzina ne ha di più rispetto ad un altro per motivi tecnici e costruttivi, anche perchè il numero di giri a cui ti riferisci è quello minimo a cui dici di dover scalare per avere un buono spunto.

Goo21
05-04-2016, 21:22

e cosa ti vieta di andare a 40 in terza?
1.4 TDI e vado tranquillamente a 40, in terza sotto i 2000 giri
Di media faccio 21Km al litro

Kahm
06-04-2016, 08:30
e cosa ti vieta di andare a 40 in terza?
1.4 TDI e vado tranquillamente a 40, in terza sotto i 2000 giri
Di media faccio 21Km al litro

il motore non lo supporta

Max Della Pena
06-04-2016, 09:29

OK ma che cilindrata e alimentazione ha?

Goo21
08-04-2016, 20:49
:dottò:
ma che razza di caffettiera è?

Max Della Pena
08-04-2016, 22:18
:dottò:
ma che razza di caffettiera è?

Guarda che ha sbagliato, in effetti il motore non LO sopporta :D

Linkato
11-04-2016, 15:39