Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Certificazione Cisco CCNA quanto è utile al giorni d'oggi?

    Salve a tutti, premetto che non sapendo la sezione giusta dove postare ho preferito andare sul sicuro e aprire il topic qui. Ma veniamo al succo del discorso, l'altro ieri navigando un po su Facebook, mi è apparso nella mia Home un post consigliato dell'Istituto Volta, il quale offriva un corso (a pagamento ovviamente) sulla certificazione Cisco CCNA. Sono stato invogliato a lasciare i miei dati per ulteriori informazioni, in quanto ho un conoscente che facendo questo corso è stato chiamato a lavorare in questo settore, il tutto tramite un suo amico.

    Quest'oggi mi ha chiamato l'istituto e mi hanno fatto una sorta di pre-colloquio, chiedendomi quanto effettivamente ero interessato e se ero disponibile per un colloquio a casa, ho acconsentito a fare quest'incontro e dovrebbero venire questo sabato. La signora che mi ha parlato al telefono mi ha detto, riguardo le mie perplessità in ambito lavorativo, che loro garantiscono tre colloqui aziendali e che comunque la qualifica di CCNA è molto richiesta nel mercato del lavoro. Ora lei mi ha detto tutto questo per invogliarmi perché è il suo lavoro, allora io mi rivolgo a voi per sapere da chi ha avuto esperienze dirette e non, se effettivamente ne vale la pena o no. E con "ne vale la pena" intendo se effettivamente questa certificazione aiuta a trovare uno sbocco lavorativo.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    1)togli il nome della ditta, potremmo incappare in SPAM
    2)quanti anni hai
    3)esperienze?
    4)dove vivi?
    5)fatto già una ricerca nel forum per vedere se già hanno fatto la stessa domanda?
    6)quanti anni hai? (si, non mi fido della prima risposta)
    7)tipo di carriera che ti interessa
    8)amici o parenti che ti hanno parlato di fare questo mestiere ne hai sentiti?
    9)devi determinare lo sforzo in commisurazione all'obiettivo!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    1) scusami, ma non so come modificare il mio post
    2) 24
    3) In quel settore nessuno, sono però un autodidatta nella programmazione, avendo iniziato a scuola (liceo scientifico) con il C
    4) Roma
    5) Si e non ho trovato molto, ho fatto un giro sul forum della Cisco
    6) Sempre 24
    7) Non lo so ancora vorrei prima capire cosa offre questa certificazione
    8) No, perché è un conoscente col quale non parlo tanto
    9) So che l'esame è difficile (almeno da quello che ho letto in giro)

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    http://www.cisco.com/c/en/us/trainin...switching.html

    la certificazione serve per gli amministratori di reti. Se vuoi fare quello nella vita è utile altrimenti no.

    poi dipende dal costo del corso e dai tempi. inoltre se lavori è un ulteriore problema.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Ho frequentato il CCNA di Cisco in una Academy di Roma perché lo richiedeva l'azienda dove lavoravo qualche anno fa, ma ho seguito solo le lezioni senza certificazione. Ho solo gli attestati di frequenza.

    Il CCNA è il primo passo delle certificazioni Cisco, è molto teorico e la pratica è simulata nelle classi sui normali pc. Cisco CCNA è molto sugli switch di Cisco. Se il tuo lavoro è sugli switch va bene, mi pare che dopo qualche hanno la certificazione scade e devi sostenere un altro esame.

    Ho seguito il corso solo perché me lo richiedeva l'azienda dove già lavoravo, altrimenti non me fregava una cippa lippa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    Ho frequentato il CCNA di Cisco in una Academy di Roma perché lo richiedeva l'azienda dove lavoravo qualche anno fa, ma ho seguito solo le lezioni senza certificazione. Ho solo gli attestati di frequenza.

    Il CCNA è il primo passo delle certificazioni Cisco, è molto teorico e la pratica è simulata nelle classi sui normali pc. Cisco CCNA è molto sugli switch di Cisco. Se il tuo lavoro è sugli switch va bene, mi pare che dopo qualche anno la certificazione scade e devi sostenere un altro esame.

    Ho seguito il corso solo perché me lo richiedeva l'azienda dove già lavoravo, altrimenti non me fregava una cippa lippa
    aggiungo inoltre che sono molto costosi questi corsi, l'esame è a parte, io non ho speso niente perché mi e' stato pagato dall'azienda.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    Ho frequentato il CCNA di Cisco in una Academy di Roma perché lo richiedeva l'azienda dove lavoravo qualche anno fa, ma ho seguito solo le lezioni senza certificazione. Ho solo gli attestati di frequenza.

    Il CCNA è il primo passo delle certificazioni Cisco, è molto teorico e la pratica è simulata nelle classi sui normali pc. Cisco CCNA è molto sugli switch di Cisco. Se il tuo lavoro è sugli switch va bene, mi pare che dopo qualche hanno la certificazione scade e devi sostenere un altro esame.

    Ho seguito il corso solo perché me lo richiedeva l'azienda dove già lavoravo, altrimenti non me fregava una cippa lippa
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    aggiungo inoltre che sono molto costosi questi corsi, l'esame è a parte, io non ho speso niente perché mi e' stato pagato dall'azienda.
    scusa non ho capito...
    chi te lo ha pagato il corso?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Io ho fatto il corso, lo avevano integrato nel programma scolastico, gli ultimi 3 anni ITIS. Ci avevano detto che era molto costoso farlo da privati, noi ovviamente costo 0 ma tutto in inglese... se non ricordo male ho imparato la teoria che sta dietro le lan, poco di pratico...
    sono rimasto traumatizzato dalla prima crimpatura .. hahaha
    per quanto riguarda l'utilità, non ti saprei dire, diciamo che forse un libro che spiega le lan costa molto molto meno e vale uguale..la certificazione ha un prezzo aggiuntivo e scade
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    anche a me hanno fatto seguire la prima parte del corso all'itis.
    L'ist V. mi spamma continuamente la mail nonostante l'abbia bloccato più volte!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    sono rimasto traumatizzato dalla prima crimpatura .. hahaha
    Se incominci ad avere problemi lì andiamo bene... non so perchè, mi ritengo mediamente stupido, ma dopo 10 secondi ero capace di eseguirne di perfette.

    Forse noi autistici siamo bravi in questo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.