Ciao a tutti,

ho un sito multilingua, attualmente, per le parole/frasi "statiche" utilizzo un file XML (92.1KB) dove, al suo interno, � presente il valore assoluto della parola con le rispettive lingue, es:

codice HTML:
<cancella>
<it>Cancella</it>
<es>Borra</es>
<en>Delete</en>
</cancella>
A seconda della lingua scelta dall'utente viene restituito, tramite un metodo durante il rendering della pagina, la parola o la frase tradotta, es:
Codice PHP:
$this->traduci('cancella','es'); 
Il file XML, SOLO alla prima richiesta di traduzione, viene caricato in un array.

Vorrei spostare adesso il tutto su un DB anche perch� risulterebbe pi� facile da gestire, oltre al fatto che potr� dare gli accessi a determinati utenti per effettuare determinate traduzioni, senza che debbano toccare l'intero file XML di traduzioni.

La mia domanda � la seguente:
Sarebbe meglio accedere al DB 30/40 volte per selezionare le rispettive parole tradotte, oppure caricare tutte le parole di traduzione in un array a seconda della lingua e poi utilizzare l'array per le traduzioni(come faccio adesso col file XML, solo che, in questo ultimo caso, caricherei esclusivamente la lingua scelta dall'untente)?

Grazie,
Roberto