Innanzitutto, ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum....
Fatte le dovute presentazioni vado subito al dunque, poiché ho una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta da porre ai miei nuovi amici di questo meraviglioso forum!
Ma, prima di porre il mio quesito vi premetto che non mi sto avvicinando all'ambiente della programmazione per la prima volta, infatti in passato ho già avuto modo di "studiare" HTML, CSS, JavaScript, PHP, MySQL, eccetera, eccetera eccetera.
Dunque, è da un po di tempo che sto pensando di mettere online un blog, sopratutto per avere un canale di comunicazione privilegiato, su cui condividere la vita di tutti i giorni con i vari amici e parenti sparsi per l'italia e non....Quindi la mia intenzione e di sviluppare tutto da me, struttura, design, script, e database.
In realtà ho anche cominciato a scrivere le prime righe di codice, e fin quando si è trattato di fare una prima bozza non ho avuto alcun problema. Ma ora che il progetto sta prendendo forma mi è sorto appunto, un dubbio, ossia: come faccio tramite il PHP ad impostare l'inserimento dinamico dei nuovi "post" affinché questi siano impilati dal più recente al meno recente (cronologicamente) ed inoltre sempre attraverso il PHP, come faccio ad impostare un limite di "post" da visualizzare in ogni pagina, affinché raggiunto il limite prestabilito questi vengano impaginati in successione, quindi a partire dalla prima pagina, alla pagina 2, poi 3, poi 4, e così via dicendo. Perché in effetti in un blog il numero di "post" che vengono inseriti e consistente, ed io ora come ora non so proprio come fare per risolvere questo problema, quindi spero che ci sia qualcuno qui nel forum che possa aiutarmi in qualche modo.