Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Nome a dominio esteso o abbreviazione per motori di ricerca?

    Ciao,

    ho registrato un paio di nomi a dominio per un sito che sarà online tra un paio di mesi.
    Diciamo che il nome esteso corrisponde alla ragione sociale dell'azienda e poi ne ho registrato un secondo più breve per consentire una digitazione più semplice (anche per gli indirizzi email).
    Per ora ho configurato il web server in modo che, quando viene richiamato il nome esteso, l'utente venga reindirizzato al dominio con il nome più corto: non si tratta di un alias ma proprio di un reindirizzamento lato server, mentre il terzo livello www invece è un alias.
    Mi chiedo però se il funzionamento, dal punto di vista SEO, non dovrebbe essere l'esatto opposto: il nome breve in questo caso dovrebbe reindirizzare l'utente al sito con il nome dell'azienda completo.
    Quale soluzione mi consigliate prima che sia tutto online?
    MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Il dominio che reindirizza non sarà mai indicizzato da nessun motore di ricerca!
    Perciò devi scegliere quale dei due domini vuoi indicizzare, cioè quale vuoi rendere visibile sui motori e quale no.
    Entrambi non è possibile.
    A meno che tu faccia due siti diversi, con contenuti diversi e senza redirect.

  3. #3
    Ciao,

    infatti il problema che mi pongo riguarda questo: se il dominio esteso sia migliore perchè più rilevante ai fini dell'indicizzazione.
    MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Registrato dal
    Mar 2016
    residenza
    Aldilà
    Messaggi
    99
    Secondo me non esiste un dominio migliore in assoluto. Dipende da come lo usi. Può sembrare incredibile ma, ai fini del posizionamento, il motore di ricerca fa le sue valutazioni soprattutto in conseguenza al comportamento degli utenti che fanno le ricerche. Perciò prima di tutto bisogna immedesimarsi negli utenti.

    Io sceglierei il dominio esteso se il sito è pensato per gli utenti che già conoscono il nome per esteso dell'azienda e dunque scriveranno quello sul motore al fine di trovare il sito ufficiale.
    Se invece il sito è pensato per i nuovi utenti che non conoscono il nome dell'azienda ma che cercheranno un prodotto e dunque scriveranno il nome del prodotto sul motore, io sceglierei il dominio più facile da ricordare tra i due. Quello che rimane più facilmente impresso nella memoria.

  5. #5
    Ho capito, mille grazie per le info!
    MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    23
    Quote Originariamente inviata da AnFrusch@pepp Visualizza il messaggio
    Ciao,

    infatti il problema che mi pongo riguarda questo: se il dominio esteso sia migliore perchè più rilevante ai fini dell'indicizzazione.
    io sceglierei il dominio esteso per questo motivo

  7. #7
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Difficile fare una valutazione SEO a priori senza vedere i domini, dipende da cosa manca in quello abbreviato rispetto a quello esteso. Se non vuoi postare i domini effettivi magari puoi fare degli esempi realistici.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.