Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sito multilingua

Utente di HTML.it L'avatar di andreto

Sito multilingua

Ciao a tutti,
    sto realizzando un sito multilingua utilizzando le variabili

esempio per intenderci
    Codice PHP:
    <title><?php echo $lang['TITOLO_PAGINA'];?></title>
    file it.php en.php de.php ecc...

Lasciamo stare tutto il discorso di come recupero la lingua dell'utente perchè parecchio ampio.
    Browser, cookie e database

Quello che vorrei sapere è se sto percorrendo la strada giusta, in questa pagina di supporto google https://support.google.com/webmasters/answer/182192 non ne parlano bene, piuttosto consigliano altri metodi.

Sottodomini
    de.example.com

oppure

Sottodirectory
    example.com/de/

Alcune note prese dalla pagina:
    Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua.
    Evita il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell'utente.
    Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.

Voi cosa mi consigliate?
    Replicare il sito tante volte quante sono le lingue o andare avanti così come avevo iniziato a fare?
    Se mi consigliate di replicarlo, vorrei sapere se con sottodomini o sottodirectory.

Per la questione indicizzazione di google,
    al momento il sito è navigabile solo dagli iscritti (quindi l'unica pagina che dev'essere indicizzata è la home)
    ma sto pensando di renderlo visibile a tutti (in questo caso tutte le pagine dovrebbero essere indicizzate)
    Fa questo la differenza?

Grazie,
    Andrea
    Ultima modifica di andreto; 13-04-2016 a 23:39

Utente di HTML.it L'avatar di gaten
    Io ti consiglio avere una struttura di questo tipo:

lang/
    --it.xml
    --en.xml
    --fr.xml
    --...

e praticamente leggere il file xml in base alla lingua che vuoi vedere:

http://nomesito.it?lg=it .....

cosi in $_GET['lg'] conterrà il valore della lingua e potrai utilizzarlo per leggere i valori dall'xml

N.B:
    impostando a dovere il file .htaccess, potresti avere anche un url del tipo:

http://nomesito.it/it che risulta essere più carino.

Ciao
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

Utente di HTML.it L'avatar di andreto
    Ti ringrazio per avermi risposto,
    proverò a cercare degli esempi perchè xml non l'ho mai usato.

Vorrei però farti notare che la pagina di assistenza google postata sopra indica quanto segue:

Evita il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell'utente.
    Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.

Per cui anche questa soluzione sembra essere tipo la mia, ovvero scarsa indicizzazione.

Da quello che ho capito, google vuole proprio siti separati per ogni lingua.
    (anche se a me scoccia parecchio...)

Sottodomini
    de.example.com

oppure

Sottodirectory
    example.com/de/

Cosa ne pensi?

Utente di HTML.it
    Ciao,

io utilizzo:
    miosito.com/it/
    miosito.com/en/
    etc
    Ho settato una lingua di default in modo che chi entra al sito, anche google, digitando:
    miosito.com
    va a:
    miosito.com/it/home.html

Per quanto riguarda le traduzioni, utilizzo un valore assoluto per ogni frase o parola che utilizzo all'interno del sito, in questo caso mi sono fatto una tabella con valore assoluto e le varie lingue di traduzione, se voglio modificare qualche cosa devo intervenire solo nella tabella e non nel codice html/php.
    Se vorr� aggiungere delle lingue, baster� aggiungere la colonna nel db senza toccare il codice php o html.

Ho iniziato anche io con un file xml, ma poi l'ho trovato troppo scomodo, soprattuto aggiungere, correggere, cercare, modificare, con tutto in una tabella, � tutto molto pi� comodo, rapido e pratico.

Poi ho fatto in modo che php carichi i file html(durante il rendering della pagina) cerchi tutte le parole in maiuscola tra due cancelletti, tipo #PAROLA# e che automaticamente li sostituisca con il suo valore relativo alla lingua, ma questo gi� � un altro discorso.

Permessi di invio