Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    1

    Problema caricamento modulo E-Shop

    Buona sera, mi chiamo Orazio e sono di Palermo, vorrei porre una domanda riguardante un problema che sto avendo con una web company.
    Praticamente ho un negozio che si occupa di serigrafia e gadget personalizzati, per avere maggiore indicizzazione sui vari motori di ricerca ho deciso di affidarmi ad una web company.
    Il problema sta con il loro shop online, che francamente e carente in vari aspetti.
    Per superare lo scoglio presentatomi, ho deciso di fare affidamento su un programmatore che mi ha creato uno shop alternativo da poter inserire nel sito.
    Dopo aver mandato il materiale all'assistenza, mi rispondono che non e' possibile caricare questo shop "alternativo", perchè non compatibile con la loro piattaforma.
    La mia domanda e': è effettivamente possibile una cosa del genere?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In teoria si, dipende da cosa ha usato la web agency pre realizzare il tuo sito e come è stato realizzato lo shop.
    Esempio: se il sito è stato realizzato con un CMS (Wordpress, Joomla, Drupal o altri) è necessario che lo shop realizzato sia fatto rispettando il framework del CMS in uso per il sito.
    Questo affinché le due parti possano essere integrate ed usare le stesse tabelle del db senza che si diano fastidio a vicenda, se però la parte shop può vivere anche da sola ed usa tabelle del db che non vengono usate dal resto del sito, allora dovrebbe comunque funzionare.

    Il punto è però che difficilmente una web agency accetterà di inserire in un sito fatto da loro, delle cose fatte da estranei.
    Se alla fine dovessero accettare, non mi sorprenderei se ti comunicassero che ogni tipo di garanzia che al momento ti offrono risulterà decaduta.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    1
    Devo controllare meglio i termini contrattuali.
    Non vedo però il motivo perche dovrebbero rifiutarsi di inserire una cosa non loro...
    In fin dei conti e' solo una miglioria del servizio reso.

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    E' una miglioria dal tuo punto di vista, dal punto di vista della web agency vuol dire aggiungere qualcosa di cui non si sa niente e non può prevedere interazioni dannose, anche se accidentali.
    Se a me chiedessi una cosa del genere cercherei di dissuaderti mettendoti in guardia da possibili problemi e ti proporrei di aggiungere io una sezione e-commerce realizzata in base a come è fatto il resto del sito.
    Tu insisterai perché hai il programmatore alternativo (tuo amico che ti ha fatto pagare poco/niente?) che ti ha già realizzato la parte dello shop.
    A questo punto forse (perché nessuno mi obbliga) farei come ti ho detto alla fine: "ok, lo aggiungerò, ma da quel momento in poi in caso si verificasse un qualsiasi problema col sito io non ne rispondo", questo perché non ne so niente di ciò che mi vuoi far aggiungere e non sono tenuto a studiarmi il codice scritto da una persona fuori dal mio team.
    Ultima modifica di Alhazred; 25-04-2016 a 15:56

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    1
    a

    Ultima modifica di OrmaPB; 25-04-2016 a 18:08 Motivo: sbagliato il tag QUOTE si puo eliminare

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    1
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    E' una miglioria dal tuo punto di vista, dal punto di vista della web agency vuol dire aggiungere qualcosa di cui non si sa niente e non può prevedere interazioni dannose, anche se accidentali.
    Se a me chiedessi una cosa del genere cercherei di dissuaderti mettendoti in guardia da possibili problemi e ti proporrei di aggiungere io una sezione e-commerce realizzata in base a come è fatto il resto del sito.
    Tu insisterai perché hai il programmatore alternativo (tuo amico che ti ha fatto pagare poco/niente?) che ti ha già realizzato la parte dello shop.
    A questo punto forse (perché nessuno mi obbliga) farei come ti ho detto alla fine: "ok, lo aggiungerò, ma da quel momento in poi in caso si verificasse un qualsiasi problema col sito io non ne rispondo", questo perché non ne so niente di ciò che mi vuoi far aggiungere e non sono tenuto a studiarmi il codice scritto da una persona fuori dal mio team.
    Ma se loro si offrissero di inserire uno shop anche solo approssimativamente simile a quello che ho richiesto , il problema sarebbe risolto alla radice, ma le volte in cui ho richiesto questo tipo di servizio, mi hanno risposto che semplicemente non potevano farlo, a quel punto mi sono rivolto rivolto a terzi.
    Oppure potrebbero fare uno sforzo in più, studiarsi il codice, migliorarlo secondo i loro parametri e venderlo come servizio aggiuntivo.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da OrmaPB Visualizza il messaggio
    Ma se loro si offrissero di inserire uno shop anche solo approssimativamente simile a quello che ho richiesto , il problema sarebbe risolto alla radice, ma le volte in cui ho richiesto questo tipo di servizio, mi hanno risposto che semplicemente non potevano farlo, a quel punto mi sono rivolto rivolto a terzi.
    Premesso che anche io dubito che sia effettivamente infattibile, proverei a chiedere la motivazione per cui secondo loro non si possa aggiungere una sezione e-commerce, magari un buon motivo invece ce l'hanno.
    Oppure potrebbero fare uno sforzo in più, studiarsi il codice, migliorarlo secondo i loro parametri e venderlo come servizio aggiuntivo.
    Un e-commerce è generalmente un prodotto molto complesso, se si tratta di un e-commerce fatto ad hoc e non uno di quelli noti (Woocommerce, Prestashop, Magento ecc... per cui c'è ampia documentazione), studiare il codice richiede molto tempo e molto sforzo, di solito non vale la pena spendere del tempo per studiarlo se non necessario per motivi particolari.
    Una web agency non lo farà, piuttosto ne realizzerà uno da zero su cui ha controllo completo.
    Su un prodotto sviluppato ad hoc ci vuole meno a rifare tutto da zero che studiare come è fatto quello esistente e poi modificarlo.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    1
    Premesso che anche io dubito che sia effettivamente infattibile, proverei a chiedere la motivazione per cui secondo loro non si possa aggiungere una sezione e-commerce, magari un buon motivo invece ce l'hanno.
    La sezione e-commerce esiste, ma per me che faccio serigrafie, come e' impostato quell'e-commerce non serve.

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Allora prova a farti spiegare perché non sia adattabile alle tue esigenze, magari il motivo è semplicemente che per farlo vogliono farsi pagare e di questo non se n'è ancora parlato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.