Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Pagine protette da password e indirizzamento

Buonasera,

devo svolgere questo esercizio:

L’esercizio consiste nello sviluppare un mini-sito per la gestionedell’elezione del Pallone d'oro FIFA 2014. La pagina di login.html mostrata a destra richiama lo script login.php che verifica se l’utente sia autorizzato ad accedere al sito. Se l’autenticazione va a buon fine, loscript login.php indirizza l’utente verso una delle pagine candidati.php,votazione.php o risultati.php a seconda del pulsante di opzione (radiobutton) selezionato nella pagina login.html. In caso di utente non autenticato, lo script login.php indirizza l’utente verso la pagina errore.html.

La cosa che vorrei sapere è come si implementano le pagine protette da password. Qualcuno esperto mi potrebbe far vedere un codice che implementa quello richiesto dalla traccia spiegandomi i passaggi ?
    Nel dettaglio mi piacerebbe che mi spiegaste
    1) Come si implementa una pagina protetta da password
    2) come si fa ad indirizzare l'utente su un'altra pagina

Grazie.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    1) Da qualche parte dovrai avere salvati username e password degli utenti registrati, quindi database o file.
    Quando un utente compila il form di login lo script login.php che riceve i dati va a cercare nel database o file una corrispondenza username-password con i dati ricevuti, se trova una corrispondenza l'utente può accedere, altrimenti no.
    Una volta che il login è stato accettato devi mettere in sessione una variabile che indichi che il login è stato effettuato.
    Nelle pagine protette dovrai prima verificare che la variabile di sessione relativa al login esista ed abbia il valore atteso, se è tutto ok mostri la pagina, altrimenti un messaggio "Accesso negato" (per esempio).

2) si fa con la funzione header().

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    1) Da qualche parte dovrai avere salvati username e password degli utenti registrati, quindi database o file.
    Quando un utente compila il form di login lo script login.php che riceve i dati va a cercare nel database o file una corrispondenza username-password con i dati ricevuti, se trova una corrispondenza l'utente può accedere, altrimenti no.
    Una volta che il login è stato accettato devi mettere in sessione una variabile che indichi che il login è stato effettuato.
    Nelle pagine protette dovrai prima verificare che la variabile di sessione relativa al login esista ed abbia il valore atteso, se è tutto ok mostri la pagina, altrimenti un messaggio "Accesso negato" (per esempio).

2) si fa con la funzione header().
    Grazie!!
    No senza utilizzare i database......per cui posso utilizzare $_SESSION ?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Database e $_SESSION non sono in relazione tra loro.
    La sessione la dovrai usare per forza, altrimenti non puoi portarti dietro i dati del login da una pagina all'altra.

Utente di HTML.it
    i dati per far fare i login da qualche parte devo essere memorizzati, altrimenti con cosa confronti ciò che inserisce l'utente?
    se non vuoi o non puoi utilizzare un database devi scrivere su un file
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

Permessi di invio