Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Esenzione Canone RAI

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    6

    Esenzione Canone RAI

    Ciao a tutti,


    Sul sito della RAI è riportato che :
    "la detenzione di un apparecchio TV si presume nel caso in cui esista un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica"


    Nel mio caso ho residenza a Piacenza dove vivono i miei genitori che pagano il canone RAI.
    IO al momento detengo un'utenza elettrica nella casa dove vivo in affitto a Mantova e non detengo un apparecchio TV.

    Non avendo apparecchio TV, devo comunque fare la certificazione di esonero, anche se non ho residenza nel luogo dove ho una utenza elettrica ?
    Oppure non mi arriverà mai l'addebito del canone TV, sull'utenza elettrica ?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non te lo do per certo, ma secondo me devi comunicare l'esenzione, tanto è un'autocertificazione che puoi compilare da te, ti costa solo il prezzo della spedizione, al massimo hai perso qualche minuto per compilarla.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Io invece pago il canone nell'abitazione di mia madre, ove risiedo, ma sono in affitto da una altra parte ed ivi detengo il televisore e pure lo guardo alle volte.

    Bella domanda.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il fatto è che appunto loro addebitano il canone su ogni bolletta, poi sta all'intestatario comunicare se dovrebbe essere esentato.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Che io sappia, il canone si paga solo sull'abitazione principale, quella di residenza.

    Per es., io ho la residenza dai miei genitori che pagano regolarmente il canone... mentre nella casa in cui vivo ho solo il domicilio, e non ho obbligo di pagare alcunché (credo che non venga nemmeno addebitato in bolletta, ma non ne sono ancora sicuro).


    Occhio a richiedere esenzioni però, perché come al solito hanno fatto qualche pasticcio (a 5 giorni dal termine delle richieste di esenzione non hanno ancora fatto il decreto attuativo) e c'è il rischio di trovarsi nei casini...
    http://www.dagospia.com/rubrica-29/c...hio-124488.htm

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    ho mandato 2 settimane fa la disdetta per conto di mio padre, dove vive non ha TV
    spero che non rompano i maroni
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Che io sappia, il canone si paga solo sull'abitazione principale, quella di residenza.

    Per es., io ho la residenza dai miei genitori che pagano regolarmente il canone... mentre nella casa in cui vivo ho solo il domicilio, e non ho obbligo di pagare alcunché (credo che non venga nemmeno addebitato in bolletta, ma non ne sono ancora sicuro).


    Occhio a richiedere esenzioni però, perché come al solito hanno fatto qualche pasticcio (a 5 giorni dal termine delle richieste di esenzione non hanno ancora fatto il decreto attuativo) e c'è il rischio di trovarsi nei casini...
    http://www.dagospia.com/rubrica-29/c...hio-124488.htm
    Casini a parte, che spero verranno risolti, almeno finalmente qualche milione di famiglie inizierà una buona volta a pagare il canone.

    Nel tuo caso non ne sarei sicuro, credo dipenda a chi è intestata la bolletta.

    Se tu sei residente con i tuoi e la bolletta è intestata a loro, che già pagano il canone, ma l'utenza dove sei domiciliato è a tuo nome....... mi sembra anche logico tu debba pagare il canone.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 12-05-2016 a 07:58
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sembrerebbe logico, ma per come l'hanno pensata loro non è detto:

    La detenzione dell' apparecchio, secondo la legge di stabilità, si «presume nel caso in cui esista un' utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica». Partendo da qui, con una scorciatoia dalla dubbia legittimità, il governo ha deciso di considerare tutti i titolari di utenze elettriche residenziali (quelle con la tariffa scontata D2, che presuppongono la residenza) come contribuenti tenuti al pagamento del canone Rai. Sulla correttezza della procedura c' è qualche dubbio.
    Il decreto attuativo che prima o poi forse arriverà comunque chiarirà tutto, così sapremo con certezza se chi è nella mia situazione avrebbe dovuto richiedere l'esenzione (c'è tempo fino a lunedì 16 maggio) ma l'ha saputo troppo tardi, oppure se richiedere l'esenzione (e nel frattempo non pagare) avrebbe comportato una multa.


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Sembrerebbe logico, ma per come l'hanno pensata loro non è detto:



    Il decreto attuativo che prima o poi forse arriverà comunque chiarirà tutto, così sapremo con certezza se chi è nella mia situazione avrebbe dovuto richiedere l'esenzione (c'è tempo fino a lunedì 16 maggio) ma l'ha saputo troppo tardi, oppure se richiedere l'esenzione (e nel frattempo non pagare) avrebbe comportato una multa.

    ma se uno ha solo il domicilio, puo' intestarsi la bolletta della fornitura elettrica? non serve la residenza? (a patto che non risulti come seconda casa in caso fosse di proprietà)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma se uno ha solo il domicilio, puo' intestarsi la bolletta della fornitura elettrica? non serve la residenza? (a patto che non risulti come seconda casa in caso fosse di proprietà)
    E perchè no?
    Se io vado a vivere in affitto in un appartamento, ma non sposto la residenza, la bolletta dell'appartamento comunque la devo pagare io (usufruisco io dell'elettricità) e, di conseguenza, intesto a me la fornitura (e, molto probabilmente, pago la fornitura come seconda casa).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.