Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    3

    Combobox activex - Excel

    Ciao a tutti,
    non sono espertissima ad usare le combobox,
    peró ci sono riuscita e tutto funziona perfettamente.
    Ma come faccio a replicare una combobox nella medesima tabella
    ma nella riga successiva, è possibile? Oppure devo sempre ricrearne una nuova per
    ogni riga ma ne ho tantissime di righe?! 
    Spero di essermi spiegata! Grazie mille!
    Ciao Isa

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,696
    Ciao e benvenuta, preciso che sto utilizzando Excel 2010 e anche io non sono espertissimo, ma se fai un copia-incolla della cella (o di una selezione) in cui sono presenti dei controlli, di norma dovrebbero essere duplicati anche quelli assieme alle celle selezionate. In questo caso i controlli duplicati saranno rinominati automaticamente con un indice che viene incrementato, ma tutte le altre proprietà dovrebbero restare uguali a quelle del controllo di origine, senza bisogno di ricreare ogni controllo da zero.

    Se invece devi fare una cosa automatica penso sia necessario l'uso di qualche macro. In tal caso la strada è in salita se non si ha dimestichezza con le macro e quindi con Visual Basic.

    Ad ogni modo, a seconda di ciò che devi fare, anziché un controllo Combobox è possibile utilizzare lo strumento "Convalida dati" impostato come "Elenco". Questo è applicabile direttamente sulle celle e funziona grossomodo come il controllo Combobox. Ripeto, "grossomodo", perché non ha tutte le funzionalità di un controllo ma, in linea di massima, rende la cella come un elenco a discesa in cui puoi gestire in vari modi i contenuti.

    Nel caso potrebbe essere utile che tu fornisca maggiori dettagli per capire cosa è meglio consigliarti.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    3
    Ciao Killerworm!
    Grazie per la risposta, allora ero partita con la convalida dati ma avevo il problema che l'elenco era troppo lungo e necessitavo della ricerca con l'iniziale della lettera della parola così da poter trovare subito ciò che cerco nel menù a discesa!

    Cosi ho optato per la casella combinata activex che mi permette di fare una ricerca rapida nell'elenco!

    Ho provato a copire la casella combinata ma non puoi, ti permette solo di copiare la cella assegnata per il dato da far comparire, ma poi copia chiaramente lo stesso dato!

    Io invece Su ogni riga devo selezionare un articolo diverso dalla casella combinata....

    Purtroppo però non so usare le macro non c'è qualche altra alternativa più semplice?!

    Grazie mille mille!

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,696
    Capito, quindi riepilogando ti serve una combobox con completamento automatico. In effetti "Convalida dati" non ha questa funzionalità e, da quel poco che ho cercato, sembra si possa fare sempre utilizzando vb. Ma la cosa mi incuriosisce, provo poi a fare qualche altra ricerca.

    Per quanto riguarda invece il copia-incolla dei controlli:
    Ho provato a copire la casella combinata ma non puoi
    Verifica che il pulsante "Modalità progettazione" (in "Sviluppo > Controlli") sia attivato durante il copia-incolla. Se ancora non funziona, verifica che per quel controllo sia attiva l'opzione "Sposta e ridimensiona con le celle" oppure "Sposta ma non ridimensionare con le celle", accessibile dal menu contestuale (click dx sul controllo) "Formato controllo > Proprietà > Posizionamento oggetto".
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    3
    Grazieeeee Killerworm!!!! Il tuo aiuto � stato perfetto e prezioso!
    Ero io che non sapevo che si potesse copiare la casella combinata entrando nel formato controllo ecc...
    Ho dovuto solo cambiare "manualmente" casella per casella il Linkcell, ma � abbastanza veloce, per� meglio che fare
    tutto da zero!
    Comunque io ho fatto mille ricerche e tutti confermano che dalla convalida dati non puoi fare la ricerca tramite lettera e non ha
    completamento automatico!
    Ancora grazie grazie grazie!
    Ciao Isa

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,696
    Figurati

    Ho dovuto solo cambiare "manualmente" casella per casella il Linkcell
    Già, ho notato anche io. E' una piccola mancanza... assieme al fatto che quando inserisci dei dati non puoi spostarti da un controllo all'altro attraverso la tastiera (ad esempio con la pressione del TAB o dell'INVIO), risulta un po' una seccatura. Probabilmente è possibile anche risolvere queste carenze attraverso un po' di VBA ma sono comunque piccolezze.

    Buon proseguimento
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.