Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Velocità Lettura Tabella con 10k Records

Buongiorno ragazzi..
    Ho in mente di creare una tabella con 10.000 records e 62 colonne, ma mi chiedevo se questo non potesse risultare lento nella selezione e nella lettura dei valori dei vari records tramite PHP..

Dite che sarebbe meglio dividere queste 62 colonne in più tabelle..?

Ogni record sarà strutturato più o meno così:
    Categoria Prodotto Kcal Kj Proteine Carboidrati Grassi Fibre Zuccheri Amido Fruttosio Galattosio Glucosio Lattosio Maltosio Saccarosio Glucidi Sol. Gr. Monoins. Gr. Polins. Gr. Saturi Gr. Trans ammEss felilalanina isoleucina leucina lisina metionina treonina triptofano valina ammNEss arginina alanina aspartico cisteina glutammina glicina prolina Ac. Pantot. Colina Ac. Folico Folato Vit. A Alfa-Carotene Beta-Carotene Criptoxantina Licopene Luteina + Zeaxantina Retinolo Vit. B1 Vit. B2 Vit. B3 Vit. B6 Vit. B12 Vit. C Vit. D Vit. E Vit. K Calcio Ferro Fluoro Fosforo Magnesio Manganese Potassio Rame Selenio Sodio Zinco betaSitosterolo campesterolo colesterolo fitosteroli stigmasterolo Acqua Alcol Caffeina Cenere Teobromina Vit. D3
    Uova e Derivati; Uovo Fritto; 149; 623.416; 10; 1.61; 11; 0.0; 1.39; 0; 0.00; 0.00; 0.28; 1.11; 0.00; 0.00; 0.28; 4.441; 2.429; 3.331; 0.624; 4.187; 0.535; 0.532; 0.861; 0.705; 0.297; 0.442; 0.139; 0.676; 4.594; 0.623; 0.566; 1.034; 0.205; 1.378; 0.335; 0.453; 1.217; 221.0; 0.00; 36.00; 578.00; 0.00; 26.00; 7.00; 0.00; 372.00; 161.00; 0.040; 0.376; 0.076; 0.0; 0.76; 0.0; 72.00; 1.15; 4.0; 66.00; 1.31; 0.8; 165.00; 11.00; 0.022; 132.00; 0.059; 23.5; 145.00; 1.04; 0; 0; 277.00; 10.00; 0; 76.40; 0.0; 0.00; 1.01; 0.00; 1.8;
    Ultima modifica di Luigi636; 16-05-2016 a 14:12

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Per me la stuttura va bene cosi. Comunque. Fossi in te avrei due altre tabelle.

Una per le categorie e l'altra per i prodotti.

Categorie => id_cat, descrizione.
    Prodotto => id_prod, descrizione

La terza tabella conterrebbe id_categoria e id_prodotto al posto di categoria e prodotto.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio

La terza tabella conterrebbe id_categoria e id_prodotto al posto di categoria e prodotto.
    Ok, ottimo consiglio..

Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio

concordo con quanto detto.
    oltre questo non farei!

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Sostanzialmente concordo anch'io,
    ma siccome sono pignolo .......

Kcal e Kj (il 3° e 4° campo) sono entrambi il potere energetico espresso con 2 unita di misura diverse,
    consiglio di eliminare un campo (quello che vuoi) perché lo puoi calcolare con una moltiplicazione dall'altro

Quei bruttissimi nomi di campi che ho visto
    ([Luteina + Zeaxantina] [Alfa-Carotene] [Vit. B2] eccetera) poi nella tabella reale li "normalizzi"
    eliminamdo tutti gli spazi, i punti, i simboli matematici di più e meno, eccetera vero ??

Ho la sensazione che per quello che devi fare se non leggi sotto è meglio

Tornando al potere energetico prima ti ho consigliato di eliminare un campo
    adesso invece sto pensando di eliminarli entrambi
    dai miei ricordi mi sembra che si calcola facendo:
    (Grassi x 9000) + (Zuccheri x 9500) + (Carboidrati x 4600) + (Proteine x 4000)
    se fosse cosi facile allora potresti calcolartelo
    ma temo sia più complesso

Non apro neanche il discorso di
    ---- Tabella Categoria
    ---- Tabella Prodotti con la sola definizione e descrizione dell'alimento
    ---- Tabella Componenti con elencati tutti gli elementi costitutivi dei Prodotti
    - relazione Uno a Molti fra Categoria e Prodotti
    - relazione Molti a Molti fra Prodotti e Componenti

.
    Ultima modifica di nman; 16-05-2016 a 21:08

Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Sostanzialmente concordo anch'io,
    ma siccome sono pignolo .......

Kcal e Kj (il 3° e 4° campo) sono entrambi il potere energetico espresso con 2 unita di misura diverse,
    consiglio di eliminare un campo (quello che vuoi) perché lo puoi calcolare con una moltiplicazione dall'altro

Quei bruttissimi nomi di campi che ho visto
    ([Luteina + Zeaxantina] [Alfa-Carotene]
    [Vit. B2] eccetera) poi nella tabella reale li "normalizzi"
    eliminamdo tutti gli spazi, i punti, i simboli matematici di più e meno, eccetera vero ??

Ho la sensazione che per quello che devi fare se non leggi sotto è meglio

Tornando al potere energetico prima ti ho consigliato di eliminare un campo
    adesso invece sto pensando di eliminarli entrambi
    dai miei ricordi mi sembra che si calcola facendo:
    (Grassi x 9000) + (Zuccheri x 9500) + (Carboidrati x 4600) + (Proteine x 4000)
    se fosse cosi facile allora potresti calcolartelo
    ma temo sia più complesso

Non apro neanche il discorso di
    ---- Tabella Categoria
    ---- Tabella Prodotti con la sola definizione e descrizione dell'alimento
    ---- Tabella Componenti con elencati tutti gli elementi costitutivi dei Prodotti
    - relazione Uno a Molti fra Categoria e Prodotti
    - relazione Molti a Molti fra Prodotti e Componenti

.
    Per la 1° parte sottolineata: Ovviamente si.. Anche gli zuccheri verranno calcolati dalla somma dei suoi sottoinsiemi, cosi come la Vitamina A, i Glucidi Solubili, etc..

Per la 2° parte: Si.. Questa era una tabella giusto per far capire perchè non potevo dividerla! Perchè qualcuno continuava a insistere che bisognava creare più tabelle, secondo me non avrebbe senso..

Per la 3° parte: Invece ho letto.. E mi informerò di come si calcola.. Se non è troppo difficoltoso, mi servirà anche per apprendere qualcosa.. Io la vedo così

Per la 4° parte: Spiegami.. Dovrei creare una tabella con le categorie e gli id, una con i nomi dei prodotti e gli id, una con i componenti e i loro id ed infine una dove sono contenute le associazioni degli id delle varie tabelle..?

ragazzi, tornate con i piedi per terra... stiamo parlando di 10.000 record, in pratica una tabellina di Excel!

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ragazzi, tornate con i piedi per terra... stiamo parlando di 10.000 record, in pratica una tabellina di Excel!
    Quindi cosa consigli? Singola tabella senza neanche separare le categorie?

PS: sono 10.000 record ma con 60 (circa) celle ognuna raggiungiamo le 600.000 celle

farei semplicemente due prove, e nel caso solo quella separazione. Se ti interessa maggiormente la velocità e la tua tabella viene quasi esclusivamente letta, proverei a lasciarla così. ma, ripeto, fa' due prove

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ragazzi, tornate con i piedi per terra...
    Concordo

Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Per la 3° parte: Invece ho letto.. E mi informerò di come si calcola.. Se non è troppo difficoltoso, .......
    Per la 4° parte: Spiegami.. Dovrei creare una tabella .........
    Direi che per la 3° è 4° parte forse ti incasineresti la vita
    Te li ho segnalati cosi per farti sapere che ci sarebbe anche dell'altro
    ma per la tua tabellina sarebbe più la fatica che il beneficio

Permessi di invio