Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [HTML+JavaScript+Google Maps] Mappa offline su cui lavorare

    Ciao a tutti,
    volevo realizzare un piccolo progetto amatoriale e vi spiego le idee che stanno alla base:
    1. Sul browser viene scaricata una porzione di mappa (esempio: la citt� di Milano), con i vari POI, strade, incroci, ...
    2. Il browser viene sconnesso dalla rete internet (quindi rimane offline)
    3. A questo punto l'utente vuole sapere il percorso tra due punti noti, A e B:
    Punto A: la casa dell'utente posta in Via Dei Matti 1000, Milano
    Punto B: l'ospedale PincoPallo in Via XYZ a Milano
    (siamo sempre offline)
    4. Viene indicato il percorso e mostrato a video (e siamo sempre offline)
    Quindi, in soldoni, dovrei realizzare una sorta di "navigatore che calcola il percorso, utilizzando una mappa offline e HTML+Javascript, tutto sempre offline".

    Come potrei fare?
    Se Google Maps non mi consente ci�, quali altri strumenti posso usare (e sono costretto ad usare HTML e Javascript)?

    Grazie :-)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    HTML ha un forum dedicato.
    JavaScript ha un forum dedicato.

    Qui si parla di linguaggi general-purpose (niente siti, pagine web, ecc).

    Sposto in JavaScript, visto che è probabilmente il posto più indicato per il tipo di problema.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    per conoscere la distanza tra due punti devi conoscere la posizione dei singoli punti
    per conoscere la posizione dei singoli punti devi saperne le coordinate geografiche
    per saperne le coordinate devi avere il servizio di geocoding attivo, quindi essere online almeno per sapere la posizione di A e B

    tutt'al più offline puoi fare solo il calcolo approssimato della distanza in linea d'aria tra due punti di coordinate note, attraverso la formula di Haversine
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    per conoscere la distanza tra due punti devi conoscere la posizione dei singoli punti
    per conoscere la posizione dei singoli punti devi saperne le coordinate geografiche
    per saperne le coordinate devi avere il servizio di geocoding attivo, quindi essere online almeno per sapere la posizione di A e B

    tutt'al più offline puoi fare solo il calcolo approssimato della distanza in linea d'aria tra due punti di coordinate note, attraverso la formula di Haversine
    Grazie! Anch'io pensavo di lavorare a livello di coordinate GPS ma otterrei un lavoro troppo approssimativo.
    Quello che volevo fare era di lavorare e ottenere i percorsi proprio come fanno i navigatori GPS per auto quali TomTom, Garmin, Mio, Shinelco, e tanti altri.
    Non è proprio possibile (sempre rimanendo offline)?

    Grazie mille

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Power Dragon Visualizza il messaggio
    Grazie! Anch'io pensavo di lavorare a livello di coordinate GPS ma otterrei un lavoro troppo approssimativo.
    Quello che volevo fare era di lavorare e ottenere i percorsi proprio come fanno i navigatori GPS per auto quali TomTom, Garmin, Mio, Shinelco, e tanti altri.
    Non è proprio possibile (sempre rimanendo offline)?

    Grazie mille
    Niente è impossibile... ma se la domanda è se ci sono prodotti che ti permettono di farlo, con HTML e javascript, allora no.

    In ogni caso anche quando viene offerto offline routing non è sempre affidabile. Avere le mappe offline è relativamente semplice, routing è un altro paio di maniche. Offline geocoding è fattibile ma sempre non ci sono soluzioni pronte per il web, mentre ci sono per Android e iOS.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da mxa Visualizza il messaggio
    Niente è impossibile... ma se la domanda è se ci sono prodotti che ti permettono di farlo, con HTML e javascript, allora no.

    In ogni caso anche quando viene offerto offline routing non è sempre affidabile. Avere le mappe offline è relativamente semplice, routing è un altro paio di maniche. Offline geocoding è fattibile ma sempre non ci sono soluzioni pronte per il web, mentre ci sono per Android e iOS.
    Ho capito, grazie per i chiarimenti.
    Io pensavo che bastasse avere due punti su una mappa per trovare il percorso che li congiunge...
    Mentre, per i navigatori GPS offline come Tomtom e company, ci sono appositi algoritmi e particolari sistemi?
    Comunque grazie, mi è stato molto utile!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.