Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Adottare un cane

  1. #1

    Adottare un cane

    Ciao a tutti,
    come da titolo mi piacerebbe adottare un cane. Mi sono "fissato" per il pastore tedesco, ma sarei felicissimo anche di un incrocio ma sempre stile lupoide di stazza media o grande.

    Detto questo sono qui a scrivervi perch� abito in un bilocale, senza giardino, da solo.

    La mia parte razionale dice che non sarebbe la sistemazione ideale. Che durante il giorno sarebbe solo, e che essendo sempre a lavoro in settimana non riuscirei bene ad addestrarlo (pop� ovunque e mobili mordicchiati?).

    Quella irrazionale dice che gli darei tanto amore. Anche se abito in un bilocale sono comunque in campagna, dove vado a correre a giorni alterni, questo si tradurrebbe in lunghe passeggiate (circa 20km) oltre alle canoniche uscite per i bisogni. Anzi nelle giornate di riposo potrei approfittarne per fare delle camminate.

    Se e quando capiteranno week end fuori, in cui non posso portarmi assieme il cane, ci sarebbe anche la madre della mia ragazza che "vorrebbe tanto un cane ma non pu�/vuole prendersi questo in impegno fisso", che sarebbe felicissima di tenermelo.

    Essendo molto razionale sono pi� dell'idea che non � il caso (direi al 70% no), e come al mio solito mi sto andando ad immaginare mille scenari catastrofici. Per� ogni volta che in campagna incrocio un cane, o anche solo vedo/sento quello dei vicini mi si ripropone il pensiero.

    Chiedo quindi a voi, che ne pensate ? Le mie paure sono fondante o con un p� di impegno sono tutte problematiche che si superano?

    Anche qui, ok impegnarsi, ma non voglio nemmeno che il cane diventi un lavoro. Se prendo un cane vorrei che si incastrasse bene nella mia vita, ovviamente io mi dovrei abituare a lui e lui a me, ma non credo sia giusto che diventi un eterna rinuncia.

    Dimenticavo, quando ero in famiglia ho avuto per 17 anni un cane, quindi non sono proprio a digiuno. Per� il cane era di piccola taglia, se un giorno pioveva e non portandolo la faceva in casa non era una tragedia. Inoltre essendo in famiglia eravamo anche in pi� persone ad occuparcene.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Detto questo sono qui a scrivervi perch� abito in un bilocale, senza giardino, da solo.
    Un cane che vive in un appartamento dovrebbe uscire 3 o 4 volte al giorno per i suoi bisogni e per farlo stare bene.
    Pensa, lo fai uscire la mattina presto prima di andare al lavoro e poi lo rifai uscire quando rientri dal lavoro la sera, questo cane deve resistere per più di 8 ore dal lunedì al venerdì senza fare i suoi bisogni. Cerca qualcuno che lo fa uscire anche in un orario intermedio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Un cane di media/grossa taglia ha bisogno di spazio, per cui se non hai un giardino adeguato lascia perdere. E anche se tu lo avessi probabilmente dovresti farci un recinto dove rinchiuderlo.
    Tenerlo in casa da solo poi rischi di passare la sera a pulire dappertutto e così la sera dopo e quella dopo ancora. Insomma a mio avviso attualmente un cane è troppo impegnativo.
    Ascolta la parte razione e lascia perdere (o prendi un canarino)
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  4. #4
    Mi sono informato googlando un po e chiedendo a chi il cane c'è l'ha ed il giardino non credo sia la panacea di tutti i mali, anzi credo che sia più una comodità per il padrone che per il cane.

    Sono giunto a questa conclusione perché il cane credo ami stare in compagnia, quindi anche se lo lasci in un intera campagna, se è desolata, si sentirà abbandonato. In piú se lo scopo del giardino è quello di fargli sgranchrie le gambe, ed il cane è grande, non deve essere un giardino ma devi avere proprio un villone altrimenti come fa a correre il cane?

    Diventa invece utile per il padrone perché i bisogni te li fa li, certo anche li dovrai pulire però è differente rispetto avere i bisogni nel corridoio di casa. Al chiuso.

    Ecco credo che la mia principale paura sia la questione bisogni, perchè di attenzioni, una volta a casa, gliene darei molte. Molte di più della famiglia che si ricorda di fido solo quando ha tempo ma poi il 99% del tempo il cane è "in giardino".

    Potrei anche tornare a casa per pranzo, però, appunto, mi sembrerebbe una restrizione enorme quella di dover essere a forza a casa 3 volte al giorno pena casa piena di escrementi. Ho paura che diventi un lavoro accudirlo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    -quante ore hai al giorno da dedicar al cane?
    -il cane ha un tragitto con prati e verde da poter stare?
    -il cane può ululare liberamente, secondo natura la notte senza che venga zittito causandogli traumi?
    -il cane pensi di castrarlo oppure può cercare compagna?
    -nel caso cerchi compagna come gestirai i figli?
    -hai uno spazio in casa se scappano i bisogni?
    -lo spazio dedicato ai bisogni è aerato?
    -ha uno spazio in casa per se? tipo tappeto o cuscino da rosicchiare?
    -riusciresti ad affrontare spese di: chip,vacchini,veterinaio ogni(TOT)?
    -i tuoi vicini hanno cani/gatti? sai come gestire ed educare nel caso di abbai continui?
    -ricevi in casa ospiti allergici agli animali?
    -hai mai avuto un animale?
    -nel caso di NO, hai qualcuno a cui chiedere aiuto e consigli?
    -ti informi su internet/libri su come curare il cane o fai da te?
    -riesci a riconoscere dall'espressione, movimento della coda cosa vuole comunicare?
    -nel caso di lunghi periodi di assenza(viaggi di lavoro etc) hai persona a cui sistemarlo temporaneamnete?
    -il tuo padrone di casa (se sei in affitto) accetta che tu abbia animali in casa?

    rispondi a questo, tanto per capire la tua situazione, e poi vedremo il da farsi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Ho paura che diventi un lavoro accudirlo.
    E' un lavoro accudirlo.
    Se poi lo prendi di razza devi fargli le vaccinazioni, devi curarlo, soffre di depressione quando lo lasci.
    Non è tanto il problema di bilocale o trilocale, ma di lasciarlo solo.
    Quando torni dal lavoro gli farai anche fare la passeggiata, ma poi? dovrai pur uscire da solo, andar a far la spesa, far straordinari al lavoro, etc...
    Starà "veramente" insieme a te 1 ora al giorno.
    E se poi quando sei al lavoro ulula per la solitudine che fai? Paghi un dogsitter? (era successo nel mio palazzo e la gente iniziò a protestare)

    E' un impegno, che da soli è difficile prendere se si ha un lavoro.
    Una volta preso non puoi tornare indietro, il canile non è una soluzione, nemmeno darlo ad altri.

    Sarò drastico ma ho già visto persone che hanno preso animali "per dargli amore" ed è finita male.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Schietto e sincero? No al 100%. Prendi piuttosto due cagnolini di piccola taglia così si tengono compagnia tra di loro nelle ore in cui non ci sei, suppongo siano più di 8 se non hai il lavoro al piano di sotto.

    Almeno due ore al giorno dovrai dedicargliele, non è che lo porti fuori, fa i suoi bisogni e lo riporti dentro.

    E se piove? e se hai la febbre? e se sei stanco perché hai fatto non 8 ma 10 ore al lavoro?

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ho un cane e ne ho avuti per anni... E' verissimo che un giardino non è per niente la felicità, il cane vuole uscire essenzialmente per interagire. La grandezza della casa c'entra poco, in un monolocale può vivere benissimo anche un alano ma per il suo benessere, per essere equilibrato, qualsiasi cane ha bisogno di una sufficiente dose di attività.
    Per questo la soluzione di Ranma credo sia la migliore, due cani si fanno compagnia, hanno sempre un riferimento nell'altro, e il lavoro è praticamente identico a quello che sarebbe per uno solo; vabbe' raddoppia il costo della pappa, dei vaccini e dell'antiparassitario, ma solo quello... il vero impegno di un cane è dato dal fatto che deve uscire, che quando non ci sei devi avere qualcuno che lo possa tenere e che in casa c'è da pulire un po' di più di quanto non si farebbe vivendo senza cane... e per questi aspetti averne uno o due è uguale.
    La taglia piccola aiuta rispetto alle taglie più grandi, ma non certo per lo spazio... è semplicemente più gestibile, oltre a costare meno in cibo (le crocchette buone stanno sui 4/5 euro al chilo)

    Se prendi dei cani in canile (e ce ne sono di bellissimi) sicuramente saprai che prendedoli hai fatto solo del gran bene, ed anche se non fanno la vita più bella del mondo, gli avrai comunque dato tantissimo, togliendoli da un supplizio (il miglior canile è sempre un postaccio per un cane)

  9. #9
    Dunque rispondo ad un po di domande:

    - il mio contratto di lavoro è di 7 ore e 30, gli straordinari sono davvero straordinari e abito a 10 minuti dall'ufficio. Quindi io alle 17:30, nella maggior parte dei casi, sono a casa. Inoltre sabato e domenica non lavoro.

    - Abito in una specie di condominio in un paese circondato da campagna (ed io sono ai margini della campagna). Quella del piano di sotto ha 2-3 cani grandi chiusi in un mini giardino ed abbiano solo quando passa qualcuno vicino e non danno fastidio. Al contrario ho un vicino che suona il basso elettrico a qualsiasi ora del giorno o della notte.
    Se il cane inizia ad abbaiare sempre e comunque potrebbe si diventare un problema, ma mi sembra più un caso limite che la norma.

    - A casa mia non ricevo molti ospiti, giusto la mia ragazza che sarebbe felicemissima all'idea di giocare con il cane.

    Insomma il tempo da dedicargli, sopratutto considerando che nel mio tempo libero amo fare attività all'aria aperta, non mi sembra poco. A meno di famiglie con madre casalinga o padre casalingo dubito che il cane sia full time con il padrone.

    Quello che più mi spaventa è se non riesco ad educarlo con i bisogni, a quel punto finirei le mie serate a dover pulire casa invece che a giocare/fare sport con il cane.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Ho un cane e ne ho avuti per anni... E' verissimo che un giardino non è per niente la felicità, il cane vuole uscire essenzialmente per interagire. La grandezza della casa c'entra poco, in un monolocale può vivere benissimo anche un alano ma per il suo benessere, per essere equilibrato, qualsiasi cane ha bisogno di una sufficiente dose di attività.
    Per questo la soluzione di Ranma credo sia la migliore, due cani si fanno compagnia, hanno sempre un riferimento nell'altro, e il lavoro è praticamente identico a quello che sarebbe per uno solo; vabbe' raddoppia il costo della pappa, dei vaccini e dell'antiparassitario, ma solo quello... il vero impegno di un cane è dato dal fatto che deve uscire, che quando non ci sei devi avere qualcuno che lo possa tenere e che in casa c'è da pulire un po' di più di quanto non si farebbe vivendo senza cane... e per questi aspetti averne uno o due è uguale.
    La taglia piccola aiuta rispetto alle taglie più grandi, ma non certo per lo spazio... è semplicemente più gestibile, oltre a costare meno in cibo (le crocchette buone stanno sui 4/5 euro al chilo)

    Se prendi dei cani in canile (e ce ne sono di bellissimi) sicuramente saprai che prendedoli hai fatto solo del gran bene, ed anche se non fanno la vita più bella del mondo, gli avrai comunque dato tantissimo, togliendoli da un supplizio (il miglior canile è sempre un postaccio per un cane)
    Prenderli dal canile di per se non mi dispiacerebbe, il problema è che temo sia più difficile addestrare un cane adulto. Tu che puoi dirmi a riguardo?

    L'idea di prendere dei cani piccoli l'avevo anche pensata, però mi sono fissato con l'idea del pastore tedesco (o incrocio simile). Essendo un impegno a lungo termine vorrei essere pienamente soddisfatto della mia scelta.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.